Smettere di Fumare Rende Felici e Migliora l'Umore

Che smettere di fumare portasse degli enormi benefici è ormai risaputo, ma uno studio dimostra come meno sigarette vengano fumate, maggiore è la salute mentale per i fumatori.

Per un tabagista, smettere di fumare non è un’impresa facile!

Smettere di fumare

Quando si smette di fumare, in particolar modo nelle prime settimane, si potrebbe soffrire di depressione reattiva. I ricercatori del Centre for Addiction and Mental Health e dell'università di Toronto spiegano che quando si smette di fumare l'umore ne risente. Ci possono essere degli stati depressivi che, nel 50 per cento dei casi, portano la persona a riprendere a fumare dopo neanche tre giorni dallo spegnimento dell'ultima sigaretta.

Spesso, inoltre, si dice che si fuma per diminuire ansia e stress. E invece non è proprio così. Secondo alcune ricerche scientifiche, infatti, smettere di fumare e disintossicarsi dalla nicotina,  aiuterebbe a migliorare di gran lunga il proprio umore.

 

LEGGI ANCHE: Il Fumo da Sigaretta è Nemico della Vita Sessuale

 

Secondo uno studio condotto dalla Washington University School of Medicine, e pubblicata sul Journal of Psychological Medicine,

Smettere di fumare, o comunque ridurre di molto il numero di sigarette, oltre ai risaputi benefici per la salute dell’organismo, porterebbe ad una salute mentale significativamente migliore, e ridurrebbe il  rischio di sviluppare disordini come depressione o dipendenze da alcol e droghe.

La ricerca, guidata dal dottor Christopher Kahler, è stata condotta su 236 fumatori, che stavano tentando di smettere di fumare. I volontari sono stati monitorati, segnalando i loro cambiamenti comportamentali quando mettevano da parte la sigaretta e quando ricadevano nella tentazione di fumare.

I soggetti che riuscivano a smettere di fumare, anche per un periodo breve, si sentivano meglio e il loro umore era decisamente migliore. Appena ricadevano nella tentazione di fumare, invece, il loro umore subiva un deciso peggioramento.

Chi aveva avuto la forza di volontà di abbandonare del tutto il fumo presentava un alto livello di felicità, a differenza di chi, invece, irriducibile, non riusciva a staccarsi dal vizio della sigaretta. Questi ultimi volontari erano oppressi da un malumore continuo e da uno stato depressivo che non li voleva abbandonare. Insomma sembrerebbe, da questo importante studio, che il fumo oltre a rappresentare un problema sociale, e un problema per organi come i polmoni, le prime vie aeree, rappresenti un problema, anche per il sistema nervoso.

Secondo i dati l’uso delle ‘bionde’ sarebbe, infatti, una delle cause scatenanti del malumore e conseguentemente della depressione, perfino di alcuni problemi con alcol e droghe. Nonostante, dunque, si pensi che accendere una sigaretta aiuti a smaltire ansia, stress e ad allontanare i cattivi pensieri, a lungo andare il fumo provoca malumore e depressione.

I numeri parlano chiaro:

Secondo i dati della ricerca “circa il 40% dei forti fumatori soffre o ha sofferto in passato di disturbi d’ansia o dell’umore. Inoltre, il 50% ha problemi con l’alcol, mentre il 24% li ha con la droga”.

Durante lo studio, il 42% di chi ha continuato con le sigarette ha continuato anche ad avere problemi d’umore, a differenza del 29% di chi invece nel frattempo aveva smesso. I problemi con l’alcol si sono ridotti dal 28% al 18% mentre quelli con la droga dal 16% al 5%.

Smettere di fumare, quindi, aiuta anche la salute mentale. Sapevi che aiuta anche la Vita sessuale? Due motivi in più per dire basta!

 

LEGGI ANCHE: Il Fumo da Sigaretta è Nemico dell’Amore

Torna al blog