Molti credono che gli squilibri ormonali siano legati soltanto al mondo femminile e che abbia come unico effetto la menopausa o che gli uomini non sperimentino gli effetti negativi di squilibri chimici nell'organismo.
Non è sempre così:
- esistono anche gli squilibri ormonali maschili con sintomi simili a quelli femminili;
- squilibri chimici nell'organismo possono verificarsi durante tutto l'arco della vita.
Per questi motivi è importante essere consapevoli di come eventuali modifiche fisiche o psicologiche che possono verificarsi durante tutto l'arco della vita possono essere indice di squilibri ormonali.
E' bene tener presente, infatti, che alla base di questi squilibri, possono esserci diverse malattie, pensiamo ad esempio al diabete, o ad alcuni tipi di cancro (soprattutto nelle donne), o problemi urinari che, con i trattamenti adeguati, possono essere alleviati o addirittura curati.
I principali sintomi di squilibrio ormonale
Ecco un elenco dei principali segni di squilibrio ormonale che possono fare da campanello d'allarme per dire che è il caso di consultare un medico.
1. Affaticamento. Persone con uno squilibrio ormonale possono sentirsi affaticate e spossate anche dopo aver riposato o comunque senza aver fatto attività particolarmente faticoso per tutto il giorno.
2. Disturbi del sonno. E' molto probabile soffrire di insonnia o avere un sonno disturbato e poco regolare.
3. Calo del desiderio sessuale sia nell'uomo che nella donna.
4. Sintomi della menopausa. I tipici sintomi della menopausa e quindi di uno squilibrio ormonale femminile, sono le vampate di calore, la sudorazioni notturne e l’assenza di ciclo mestruale.
5. Anche gli uomini possono avvertire segnali di uno scompenso ormonale (calo del Testosterone ad esempio); uno di questi segnali potrebbe essere la disfunzione erettile.
6. Aumento o perdita di peso. Perdere o acquistare peso rapidamente può essere un sintomo di squilibrio ormonale.
7. Ritenzione idrica, irritabilità, aumento della temperatura corporea e sbalzi di umore.
8. Cambiamenti alla pelle. Acne o cambiamenti di morbidezza della pelle, (pelle secca o desquamazione), sono altri segni che denotano un cambiamento ormonale.
9. Altri sintomi fisici. Infezione del tratto urinario; bocca, naso, occhi e le zone genitali sono costantemente asciutta; battito cardiaco anormale; flatulenza; cambiamenti nell' odore del corpo, una sensazione di leggero bruciore in bocca, la tenerezza del seno (per le donne), dolori alle articolazioni o ai muscoli dolorosi e perdita di capelli, anche rapida o pronunciata (sia per gli uomini e le donne ).
Gli squilibri ormonali sono un fenomeno normale nell'uomo come nella donna ma, se non trattati adeguatamente possono portare a malattie più gravi.
Ecco perchè è importante avere consapevolezza dei cambiamenti del proprio corpo e di quali possono essere i sintomi di uno scompenso chimico del nostro organismo, in modo da intervenire subito rivolgendosi ad un medico o specialista che individuerà il giusto trattamento.
Hai un calo del desiderio e cerchi un aiuto naturale? Scegli l'integratore giusto