Stress da rientro: colpisce un italiano su dieci

La parola “Vacanza” deriva dal verbo latino “Vacare” che significava essere vuoto o essere libero.

Stress da rientro

Ed in realtà la vacanza altro non è che un periodo sgombro da impegni, incombenze, obblighi e doveri.

In vacanza non si attiva la sveglia mattutina, si spegne il computer (possibilmente anche il cellulare), skype resta muto e Facebook e Twitter servono solo a postare foto o cartoline virtuali agli amici.

La vacanza rappresenta una parentesi alla vita di tutti i giorni un’opportunità per rigenerarsi e svagarsi, per divertirsi e riposarsi scacciando dalla mente preoccupazioni e cattivi pensieri.

Purtroppo, non si può vivere in vacanza per sempre! Prima o poi le ferie finiscono e si deve “riavviare” la vita quotidiana: ristabilire i ritmi di sempre, riaccendere la sveglie, riavviare il personal computer, riprendere a lavorare e riallacciare i soliti rapporti professionali (anche quelli meno piacevoli).

 

Perché la fine delle vacanze è impegnativa e quasi “dolorosa”?

Le vacanze, anche quando non si ha la possibilità di trascorrerle in paradisi terrestri, comportano comunque un’interruzione della routine, consentano di allentare la tensione, mettere da parte i pensieri stressanti e liberare la mente e l’anima dalle energie negative (quello che comunemente chiamiamo “staccare la spina”)..

Solo per il fatto di allontanare il soggetto dalla sua quotidianità, le vacanze consentono di ridurre i livelli di stress e ansia.

Ritornare alle responsabilità e alle preoccupazioni della vita quotidiana, genera una normale tensione negativa che facilmente si può tradurre in tensione fisica ed emotiva. Quando questa tensione è particolarmente forte e sentita, si parla di stress da rientro, una vera e propria sindrome da ansia, determinata dalla tensione psicofisica che si innesca col finire delle vacanze.

Secondo le stime un italiano su dieci soffra di stress da rientro.

Tale stress si manifesta con peculiari sintomi fisici e psicologici quali mal di testa, sonnolenza, vertigini, stanchezza, spossatezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità, disturbi del sonno e piccoli vuoti di memoria.

Più lunga e rilassante è la vacanza maggiore è il rischio di stressarsi una volta concluse le ferie quando cioè ritornare alla normalità è un dovere stringente.

 

È possibile arginare o evitare lo stress da rientro?

E’ possibile adottare delle precauzioni contro l’ansia da ritorna dalle vacanze. Seguici nel prossimo post per scoprire i 10 rimedi anti stress da rientro!

Intanto ti diamo un consiglio: se lo stress e l’ansia ti attanagliano e colpiscono anche la tua vita sessuale, ti consigliamo di ricorrere ai ripari con un rimedio naturale!

LEGGI ANCHE: Stress post vacanze: ecco 10 rimedi Sesso dopo le vacanze: ecco come può migliorare Sesso e amore: le priorità dopo le vacanze
Torna al blog