Peperoncino e Camomilla per il dolore dei calcoli renali

Sapevi che peperoncino e camomilla possono aiutare ad alleviare il dolore provocato dai calcoli renali? Purtroppo molte persone tendono a soffrire di renella (o calcoli renali), problema urologico che può essere estremamente doloroso e che purtroppo tende a riproporsi nel tempo. La Naturopatia può essere molto utile sia per prevenire che per trattare questo doloroso disturbo. 

alleviare dolore calcoli renali

Il termine calcolosi renale - comunemente renella, termine medico nefrolitiasi o litiasi - proviene dal greco e significa “pietre nel rene”. E' una patologia delle vie urinarie caratterizzata dalla formazione di calcoli

I calcoli renali possono essere estremamente dolorosi, molti sostengono che siano uno dei disturbi urologici più dolorosi e difficili da sopportare per gli esseri umani: possono causare sanguinamenti mentre si urina, coliche fortissime, dolori al ventre ed alla vescica.

Alcune piante ricche di sostanze vegetali possono essere considerate importanti fonti di principi attivi fondamentali per contrastare la formazione e l’aggregazione di cristalli (sia quelli più comuni formati da sali di calcio che quelli più rari composti da acido urico) e capaci di inibire i fastidiosi sintomi e alleviare i dolori allucinanti che i calcoli provocano. Non dimenticare di consultare il medico per farti consigliare il trattamento migliore in base alla gravità delle coliche.

Se hai fatto uso di integratori ed estratti naturali contro questo doloroso problema, conoscerai già l'azione benefica del fillanto, sostanza naturale largamente impiegata in medicina naturale proprio nella prevenzione e nel trattamento della renella; non a caso lo chiamano "Spacca pietra"! Ma sapevi che possono essere molto utili anche il peperoncino e la camomilla?  Se stai soffrendo per via del dolore causato dai calcoli nei reni, puoi provare a utilizzare diversi rimedi per alleviare il dolore

 

Il Capsicum Annuum (Peperoncino) per calmare il dolore dei calcoli renali

La Capsaicina è il principio attivo del Capsicum Annuum, alias peperoncino, che agisce su determinati recettori con effetto analgesico. L'azione analgesica della Capsaicina è nota fin da tempi remoti: in Cina ad esempio, si usava strofinare estratti di peperoncino sullo scroto degli eunuchi ossia dei maschi sottoposti a castrazione proprio per anestetizzare la parte prima dell'intervento. Ciò è stato recentemente confermato dalla scoperta di recettori specifici per la Capsicina (TPRV1) che ricoprono un ruolo fondamentale nella sensazione termica e dolorifica. Il loro legame con la Capsaicina, dopo un'iniziale, intensa attivazione, tende ad inattivarli, desensibilizzandoli e determinando le proprietà analgesiche della sostanza.

Se soffri di calcoli renali, saprai quanto possono essere dolorosi, soprattutto durante l'espulsione. Ebbene, ora sai che il peperoncino può aiutarti ad alleviare questi fastidi!  

Camomilla

La Camomilla è da sempre nota per le sue proprietà calmanti e sono confermate da numerosi studi le sue caratteristiche terapeutiche. Assunta con regolarità la camomilla può contribuire ad una più rapida espulsione dal nostro organismo di sostanze nocive come l’acido urico, che può provocare attacchi di gotta. Gli alti livelli di acidi urici nel sangue possono essere dovuti ad un problema nel funzionamento dei reni, normalizzare i livelli di acido urico è necessario per contrastare la formazione di calcoli renali ed evitare un’insufficienza renale, le proprietà diuretiche della camomilla facilitano la riduzione dei livelli di acido urico e aiutano i reni a filtrarlo dal sangue e ad espellerlo attraverso l’urina.

 

Se stai soffrendo per via del dolore causato dai calcoli nei reni, prova gli effetti benefici della camomilla e del peperoncino in sinergia con altre preziose piante utili nella prevenzione e nel trattamento dei calcoli renali: Tekovit

Torna al blog