Calo del desiderio post partum: colpa anche dei papà

L'arrivo di un bebè provoca un subbuglio generale nella coppia, e a risentirne è anche la vita sessuale dei due genitori che, in genere, subisce un drastico calo del desiderio.

Calo del desiderio post partum

Fino ad ora “la colpa” per questo improvviso cambiamento delle abitudini sotto le lenzuola è stata data alle donne. I motivi dell'astinenza delle neo-madri sono tanti e reali: sia di natura psicologica (le notti in bianco, la stanchezza, la totale concentrazione nei confronti del bebè, la difficoltà ad accettare i cambiamenti fisici effetto della gravidanza), che di natura fisiologica (l’aumento di prolattina durante l’allattamento, ormone che interferisce proprio sulla libido, il calo del livello degli estrogeni e del progesterone, e poi le difficoltà fisiche ad avere rapporti)

Il punto di vista della scienza, però, sta puntando l'attenzione anche sul papà. Una ricerca che ci giunge dagli Stati Uniti, ha rivelato infatti che il tipico calo del desiderio che si verifica in corrispondenza della nascita di un figlio, non è appannaggio esclusivo delle donne ma anche degli uomini.

I risultati hanno evidenziato che gli uomini vivano questo calo del desiderio a causa di diversi fattori, in particolare:

  • la fatica e lo stress che comporta l’accudire il piccolo;
  • gli uomini subiscono un abbassamento del testosterone, l’ormone che regola il desiderio sessuale, in particolare durante il primo mese di vita del bebè. E non solo, sembrerebbe che abbassamenti si verifichino in quei papà più coinvolti nella cura dei figli.

Insomma, quando un bambino arriva in casa è una rivoluzione proprio per tutti.

Ma attenzione, studi e ricerche a parte, per il benessere e la longevità della coppia sarebbe meglio tornare quanto prima ad avere un po' di intimità.

 

Caro papà: ecco un aiuto naturale per combattere il tuo calo del desiderio!

 

Torna al blog