Calo del desiderio sessuale nei giovani

Calo del desiderio nei giovani: colpa del web, di facebook, degli sms.

Il calo del desiderio è nell’uomo fonte di preoccupazione e ansia. Tuttavia se è vero che oltre una certa età questa condizione può essere normale e altrettanto vero che il calo del desiderio comincia ad essere frequente anche nei giovani e nei giovanissimi.

Calo del desiderio sessuale nei giovani

Tralasciando tutte le cause più o meno ovvie o legate a patologie particolari o all’uso di farmaci, cerchiamo di capire perché 20 - 30 anni fa questo problema era praticamente assente nei giovani, e il calo del desiderio a questa età era praticamente inesistente. Tanto che durante il periodo militare girava lo spauracchio del bromuro di potassio, cioè di una molecola inodore ed insapore, miscelata alla colazione, che assopiva il desiderio sessuale nei militari di leva.

   

Allora cosa è cambiato in questi anni?

Cerchiamo di capire perchè il calo del desiderio colpisce oggi anche i giovani. La prima cosa che viene in mente allo scrivente che i 20 anni li ha superati da un pezzo, è lo sdoganamento del sesso; tutto ormai è a portata di click, di sms, di social e il sesso non fa eccezione. Per vedere una donna nuda basta alzare la testa e guardare uno dei cartelloni pubblicitari sparsi nelle nostre città.

Si sa che le cose sudate hanno un valore diverso, alla mia età era già una lotteria capire dove abitava una ragazza, sapere il suo numero di casa era fonte di investigazioni alla Nero Wolf; una volta avuto il numero si passavano ore alla cabina con telefonate mute in attesa che a rispondere non fosse il padre, la madre, il fratello, lo zio, la nonna ma lei. Spesso però al suo primo pronto si riattaccava, con la scusa di studiare una strategia vincente.

Nell’attesa di strappare un si per il primo appuntamento si registravano cassette musicali con la musica più romantica possibile, si cercava un posto adatto al primo bacio, si fantasticava su ciò che sarebbe avvenuto dopo il bacio. Altro che calo del desiderio, il problema all’epoca era esattamente l’opposto.

Anche solo vedere qualcosa di forte era un’impresa; i cinema a luci rosse erano quasi sempre al centro, per cui occorreva camuffarsi per evitare riconoscimenti ed i giornaletti erotici erano accuratamente nascosti prima tra i libri e poi nei posti più reconditi della casa.

Che tempi ….. sembrano lontani anni luce; quello che posso dire oggi è che la penombra, con tutte le sue sfumature di grigio, è più sensuale della luce piena.

Cari ragazzi provate a spegnere un po’ la luce, invece di imparare a memoria i profili facebook, provate ad assaporare un po’ di mistero ed improvvisazione e chissà che il desiderio non ritorni….

 

Stimola il desiderio in modo naturale

 

Torna al blog