Come Affrontare il Calo del Desiderio Maschile

Nel post precedente abbiamo sottolineato un dato piuttosto sconfortante:  il calo del desiderio maschile è sempre più all’ordine del giorno e inizia a manifestarsi già intorno ai 40-50 anni.

Come Affrontare il Calo del Desiderio Maschile

Il calo del desiderio nell'uomo è un problema che può avere diverse cause e quindi, a seconda dei casi, sarà opportuno scegliere il metodo migliore e la soluzione adeguata per ritornare a vivere con serenità la vita di coppia.

Questo stato può essere risolto affrontandolo nel modo giusto e, soprattutto,  con la collaborazione del partner. E’ importante che l’uomo si apra e dialoghi con la propria compagna, in modo da affrontare con serenità questa situazione, senza sentirsi a disagio: chiunque, infatti, può trovarsi a dover affrontare questo problema e trovare un rimedio può essere semplice, facendosi eventualmente aiutare da un medico o da uno specialista competente.

 

Consigli per gestire al meglio la situazione e cercare la soluzione migliore

Trovare la causa del calo del desiderio maschile

Innanzitutto è fondamentale scoprire perché è insorto questo problema, in modo da riuscire a d individuare il metodo giusto per apportare un cambiamento positivo alla propria vita sessuale.

Per prima cosa dovremo escludere una causa di origina fisica o patologie che possono essere all'origine di disfunzioni sessuali (diabete, ipertensione e disfunzioni cardiache e disfunzioni della tiroide). Su un calo del desiderio maschile, possono influire anche patologie come la depressione o l’abuso di sostanze (alcool, sostanze stupefacenti ma anche le più comuni sigarette).  Perfino l'assunzione regolare o per lunghi periodi di farmaci può determinare un problema nella sfera sessuale maschile (ad esempio quelli che regolano la pressione sanguigna,  gli ansiolitici, i calmanti, gli antidepressivi). In tutti questi casi è indispensabile una visita medica per determinare la presenza di eventuali patologie e/o effetti collaterali da farmaci.

Nel caso in cui sia stata esclusa una causa di tipo fisico o patologico, molto probabilmente il calo del desiderio maschile ha origine psicologica. Stress, ansia e tensione legati alla vita quotidiana sono dannose per l'organismo e possono diventare fattori scatenanti  di disfunzioni sessuali. A questo punto, ogni uomo e ogni coppia, dovrebbe cercare di capire quale stato d'animo influenza negativamente la propria vita sessuale.

A volte la mancanza di desiderio dell’uomo si manifesta soltanto all’interno della coppia; in questo caso le cause da investigare sono sicuramente quelle associale al legame (crisi di coppia, conflittualità, disfunzioni sessuali femminili). Può essere utile riscoprire il rapporto di coppia ed alimentarlo con stimoli nuovi, soprattutto quando la relazione dura da molti anni.  Cercare di ridurre l'ansia da prestazione è fondamentale per riaccendere il desiderio sessuale, facendosi aiutare dal partner nel sentirsi rilassati e a proprio agio, prendendosi il tempo necessario.

 

Da non dimenticare

  • Un consulto medico è il primo imprescindibile passo da fare per escludere la presenza di patologie all'origine del calo del desiderio maschile.
  • E’ importante anche il dialogo con il partner per affrontare e risolvere il problema e per rafforzare la relazione e la complicità.
  • Avere un calo del desiderio un alcuni periodi della propria vita è normale e va affrontato con serenità.
 

Vuoi Riaccendere la Passione Sessuale e cerchi un aiuto naturale? Prova gli effetti benefici di Sensovit

LEGGI ANCHE: Tecniche per riaccendere la passione e il desiderio Sesso: in Aumento le Coppie Anoressiche Calo del Desiderio Maschile: sempre più all'ordine del giorno
Torna al blog