Contrordine: la Primavera Fredda il Desiderio Sessuale

Con la bella stagione si risvegliano i sensi con un’evidente crescita del desiderio sessuale, lo abbiamo spiegato in un post precedente. L’arrivo della primavera e poi dell’estate, l’aumento delle ore di luce e l’innalzarsi delle temperature modificano i ritmi biologici del corpo umano e consentono una migliore sincronizzazione dei bioritmi giornalieri (ritmo sonno/veglia) e mensili (andamento ormonale), soprattutto nelle donne.

calo del desiderio

Si passa più tempo all’aria aperta con grande vantaggio del corpo e della mente e, soprattutto, i livelli degli ormoni, come serotonina e dopamina, deputati alla regolazione della sessualità e dell’umore, si impennano, consentendo di mettere nell’armadio, insieme ai cappotti, anche ansie e tristezze.

Insomma, in questa stagione, tutti i nostri sensi sembrano tornare a nuova vita e la sensualità viene riscoperta.

   

Ma non è così per tutti!

Secondo le statistiche più recenti, un discreto numero di persone, uomini e donne, proprio in primavera, accusa fastidiosi disturbi dovuti al cambio di stagione come, per esempio, stanchezza, sonnolenza, spossatezza, mal di testa, stati di insonnia e di nervosismo, calo del desiderio sessuale. Tutti questi sintomi possono causare incomprensioni e anche problemi all’interno della coppia.

Dopo il freddo invernale, l’organismo infatti può avere difficoltà ad adattarsi ai nuovi ritmi imposti da giornate più lunghe e calde. L’aumento delle ore di luce, stimola l’organismo e la produzione ormonale ma, prima di riuscire a metabolizzare i cambiamenti climatici, molti hanno bisogno di tempo.

La primavera e il cambio delle temperature possonoprocurare stati di astenia e crollo dell’energia che si riverberano anche nella qualità dei rapporti sessuali. A complicare le cose, si aggiungono alti livelli di stress, la stanchezza accumulata durante l’inverno e uno stile di vita troppo sedentario. Inoltre, il calo del desiderio sessuale, in alcuni casi, può trasformarsi in disfunzione erettile, una patologia che incide in maniera importante sull’armonia di coppia.

 

Accendi il desiderio sessuale in modo naturale

 

Sondaggio: la primavera uccide il desiderio sessuale

Da un recente studio condotto su un campione di 800 coppie sposate o fidanzate da almeno due anni e di età compresa tra i 22 e i 45, è emerso che, con l’arrivo della bella stagione, molti sono colpiti da calo del desiderio sessuale.

Se il 33% dei soggetti intervistati ha dichiarato di non subire alcuna variazione al proprio metabolismo sessuale al mutare delle stagioni, il 38% ha invece lamentato un consistente calo del desiderio in prossimità della primavera. E solo il 29% ha riferito di constatare un aumento dell'appetito sessuale.

Ma come affrontare questi malesseri? Non perdere il prossimo post per scoprire come prevenire il calo del desiderio sessuale e combattono efficacemente i principali sintomi negativi del cambio stagione.

 

A Primavera risveglia i Sensi e Combatti i Malesseri del Cambio Stagione

Torna al blog