I 13 killer del desiderio sessuale

Il calo del desiderio sessuale è un problema che sempre più investe sia uomini che donne, che ad un certo punto non hanno più la voglia di fare l'amore. Non necessariamente questo vuol dire che la passione sessuale, e quindi il rapporto di coppia, sia finto. Spesso si tratta di una condizione psicologica momentanea che influisce negativamente sulla coppia rovinandone l’armonia e le cause possono essere diverse.

 

Vediamo alcuni possibili fattori alla base del calo del desiderio sessuale.

I 13 killer del desiderio sessuale

Stress - Il lavoro, la casa, il traffico, la crisi, i figli... tutto lo stress accumulato durante la giornata va a finire sotto le coperte. Risultato? Calo del desiderio sessuale da stress, difficoltà a raggiungere l'erezione, scarsa lubrificazione. E non è tutto: questo calo della libido fa aumentare l'ansia da prestazione, che a sua volta alimenta lo stress. Insomma: si innesca un circolo vizioso davvero pericoloso per la vita sessuale!

Ansia da prestazione - Il fenomeno dell’ansia da prestazione è in forte crescita e coinvolge anche la donna, in cui si manifesta come un blocco della risposta sessuale, con un meccanismo più psicologico che fisico. Il picco di adrenalina che accompagna l’ansia riduce fino a bloccare del tutto l’eccitazione genitale. Le cause più frequenti sono il timore di non essere abbastanza attraenti, non vivere in armonia con il proprio corpo, stress, preoccupazioni, tensione legata al timore di un’eventuale gravidanza indesiderata. Negli uomini, invece, l’ansia da prestazione può generare difficoltà di erezione o eiaculazione precoce , patologie che, in questo caso, hanno un’ origine psicologica-emotiva.

Stanchezza – sicuramente il problema più frequente delle coppie moderne è la stanchezza: i partner si affaticano al punto da non godersi più la propria intimità sotto le lenzuola. Secondo uno studio inglese, sette coppie su dieci rinunciano a fare l'amore perché sono troppo stanche. Insomma, quando si buttano sul letto è solo per dormire. Dormire e riposarsi, quindi, è importante per una vita erotica appagante.

Insonnia – La scienza ha dimostrato che gli uomini che dormono meno di cinque ore per notte abbiano un calo dei livelli di testosterone. Questo provoca come conseguenza principale il calo del desiderio sessuale.

Farmaci – Alcuni farmaci possono far scemare la voglia di avere un rapporto sessuale. Secondo l'Università di Boston nelle donne possono insorgere anche anorgasmia e dolore durante il rapporto. Per gli uomini, invece, alcuni farmaci possono mettere le manette al sesso, provocando disfunzioni erettili e calo del desiderio sessuale.

 

Leggi anche: Calo del Desiderio Sessuale Addio!

 

Alcol e fumo - Se un bicchiere di vino può essere afrodisiaco e sciogliere le inibizioni, esagerare con l'alcol ha l'effetto contrario. Anzi, le conseguenze sono impotenza e calo della libido. Anche il fumo di sigaretta fa male al sesso: ostruisce l'apparato cardiovascolare e di conseguenza diminuisce nell’uomo ostacola l’erezione (secondo uno studio americano, le sigarette aumentano di 26 volte il rischio di disfunzione erettile) e nella donna diminuisce la lubrificazione e l'eccitazione.. E che ne pensate della sensazione, poco piacevole, di baciare una bocca che sa di posacenere?

Forma fisica – La forma fisica e la linea sono importanti e salutari, ma fare la fame non va bene. Assumere poche calorie può avere effetti negativi sulla vita sessuale, perché senza energia cala anche la passionalità.

Grassi saturi – Attenzione ai grassi saturi che ostruiscono le arterie e riducono di conseguenza il flusso di sangue agli organi sessuali.

Menopausa – E’ un momento cruciale e delicato nella vita di una donna, che porta con sé anche delle conseguenze sulla vita sessuale come il calo del desiderio sessuale e scarsa eccitazione. Ma non disperate, con un po’ di pazienza e qualche aiuto naturale, anche in menopausa la vita sessuale può essere soddisfacente!

 

Leggi anche: Menopausa e vita Sessuale

 

Depressione - Il male oscuro ha degli effetti negativi sulla vita in generale, compreso il sesso. Non si ha più voglia di farlo, lo si avverte come inutile ed improduttivo al fine di rialzare l'umore.

Sedentarietà - L’attività fisica fa bene all’organismo e alla psiche ed è un ottimo stimolatore. La scarsa attività fisica invece, può provocare disfunzione erettile negli uomini, e può portare alla depressione e a comportamenti sessuali sbagliati nelle donne.

Tecnologie - Computer, cellulare, chat e social network danneggiano la vita sessuale agendo su due fronti. Da una parte, l'uso di dispositivi a ogni ora e in ogni luogo (compreso sotto le coperte) distrae e allontana la voglia di eros. La camera da letto deve essere il luogo esclusivo della coppia, senza elementi distraenti o disturbanti. In secondo luogo la grande disponibilità di materiale porno sul web spinge a una sorta di assuefazione che spegne il desiderio.

Anemia – Il calo del desiderio sessuale può essere causato anche da una forma grave di anemia. Attenzione quindi a non sottovalutare il problema, rivolgersi sempre a un medico, se non ci sono fattori contingenti molto chiari che determinano il calo del desiderio.

 

LEGGI ANCHE:

Calo del Desiderio Sessuale Addio!

Calo del Desiderio: perché il Sesso non è un Optional

Allarme: Calo del Desiderio Sessuale in Aumento

Torna al blog