I Comportamenti di Lui che Spengono il Desiderio Sessuale di Lei

Perché ad un certo punto di una relazione, Lui e Lei smettono di fare sesso? Perché il desiderio sessuale all’improvviso inizia ad affievolire nonostante i partner si amano ancora?

desiderio sessuale

Secondo un nuovo studio pubblicato sul "Journal of Sex", il desiderio sessuale nelle donne subisce l’influenza di fisiologici ‘alti e bassi’, di circa l'1% ogni due mesi, mentre nell'uomo rimane sempre stabile.

Una ricerca condotta da Robin Milhausen dell'Università di Guelph, in Ontario (Canada) indica che tra i 6 e i 30 mesi, le relazioni subiscono un cambiamento e passano dall'essere appassionate ad affettuose.

Per le donne con un basso desiderio sessuale – dice l’autore dello studio -  il passaggio a un legame emotivo più profondo può ridurre alcune delle emozioni associate con il sesso.

Ma a far calare il desiderio sessuale, non è solo l’orologio fisiologico della donna: ci sono anche comportamenti maschili che fanno sensibilmente calare la libido femminile, portando degli squilibri nella coppia. L'attrazione infatti non è controllata dalla ragione, e alcuni atteggiamenti di lui innescano e disinnescano l’attrazione sessuale della donna.

Andiamo alla scoperta di quegli atteggiamenti che una donna non sopporta nell’uomo e che le fanno abbassare il desiderio sessuale.

 

Leggi anche: Calo del Desiderio Sessuale Addio

 

LUI TRASCURA IL SUO ASPETTO – All’inizio di una relazione, in genere Lui è pieno di attenzioni e rivolge complimenti frequenti a Lei facendole capire che è sexy; più la relazione diventa stabile e più lui tende a non badare più all'aspetto della propria partner. Un tale atteggiamento fa diminuire l’autostima della donna, la fa sentire trascurata e a volte ‘invisibile’, cosa che si ripercuote nella vita sessuale.

LUI LA METTE SOTTO PRESSIONE – Capita spesso che lui, per affermare la propria virilità, abbia il pensiero fisso di darle piacere. Sarebbe meglio però non preoccuparsene troppo e focalizzare l’attenzione su un sesso rilassato e giocoso. Non ci deve essere alcuna pressione, lei e lui devono essere liberi di lasciarsi andare, senza pensare a come fare per non deludere. Solo così si costruisce una relazione sessuale appagante e soddisfacente per entrambi.

LUI HA IL CHIODO FISSO DEL SESSO HARD - È vero che il sesso è un aspetto fondamentale della vita di coppia e che va tenuto il più possibile sempre "caldo", ma è più importante mantenerlo reale. Va bene prendere qualche ‘spunto’ da situazioni viste su qualche sito porno, va bene un pizzico di fantasia in più ma non le immagini hard non dovrebbero diventare un punto di riferimento. Solo perché avete visto una pratica sessuale in un film, non significa che sia sicuro e soddisfacente.

LUI SORVOLA I PRELIMINARI - Mentre gli uomini tendono ad avere un approccio ai preliminari molto spiccio, cercando di andare subito al sodo, il desiderio femminile non funziona come un interruttore della luce che si accende e si spegne. Piccoli momenti di intimità come un abbraccio e un bel bacio possono farle aumentare il desiderio.

LUI NON SA ASCOLTARE - In tutti i rapporti umani, la capacità di far sentire compresa e a proprio agio un altra persona può rivelarsi molto preziosa. Nella vita di coppia, in particolare, alle donne piacciono gli uomini che le fanno sentire profondamente capite.

 

Leggi anche: Calo del Desiderio Sessuale Addio

LUI CHE NON SA RIDERE- Per conquistare una donna è una regola risaputa quella di farla ridere. Essere in grado di divertire il gentil sesso è fondamentale, e a volte si può rivelare come il fattore determinante che fa scattare in lei la voglia di portare avanti la relazione. Ma è una capacità importante anche quando il rapporto di coppia è assodato. Attraverso la risata si crea involontariamente una certa connessione, una sintonia che rende l’uomo più attraente e stimolante e sexy agli occhi della partner che si sentirà libera di scherzare su qualsiasi argomento, essendo sicura di ricevere in risposta una battuta sulla sua stessa lunghezza d’onda. Il lui che invece non si smuove, ride poco e chiede di spiegare le battute fatte è assolutamente out. Ancora più out è quando lui ricorda una battuta fatta l’ultima volta e chiede di ripeterla come se fosse stata una barzelletta, invece di una frase carismatica emersa in un preciso frangente.

LUI E’ UN UOMO INDECISO - Una donna fa molta fatica a mantenere una relazione con un uomo che non prende mai posizione, che dice troppo spesso "non lo so" o "per me è indifferente". Inconsciamente la donna percepisce l’uomo come il ‘sesso forte’ e probabilmente è questo che stimola l’attrazione fisica. L’indecisione di un uomo è davvero un killer del desiderio sessuale.

LUI E’ UNO ZERBINO - L'uomo che le dà sempre ragione, la asseconda e fa di tutto per lei stanca in fretta le donne.

LUI E’ INCOERENTE - Le donne detestano gli uomini che dicono una cosa e poi ne fanno un'altra. Mentire, tenere nascoste delle cose o ometterle, esprimere un'idea e poi comportarsi in modo totalmente diverso, fanno sì che una donna percepisce l’uomo come una persona da cui tenersi alla larga anziché come un partner sessuale.

E che succede alla coppia se a tutto questo aggiungiamo lo stress e la crisi economica , altri due killer della passione e del desiderio sessuale?

  LEGGI ANCHE: Calo del Desiderio: perché il Sesso non è un Optional Allarme: Calo del Desiderio Sessuale in Aumento
Torna al blog