Secondo esperti del settore il duro, freddo e grigio inverno mette a serio rischio la libido, le cause principali il freddo, appunto, e l’aumento di consumo di carboidrati.
L’affermazione che “La luce è linfa vitale” non è solo un modo di dire! Tutti i comportamenti che spontaneamente assumiamo in determinate stagioni (uscire di più in estate, o chiudersi in casa quando fa freddo) hanno una spiegazione biologica.
La diminuzione di luce aumenta la produzione di melatonina che influenza alcuni ormoni e tende a impigrire il nostro organismo e fa diminuire la serotonina, che stimola il bisogno di dolci.
Secondo alcuni studiosi esiste un disturbo che si chiama depressione invernale (chiamata anche SAD, seasonal affective desorder) che colpisce dal 10% al 20% della popolazione. Le statistiche affermano che ne sono vittime in particolare le persone che vivono nei Paesi Nordici, meno esposti alla luce (e dove, infatti, c’è un tasso di suicidio più elevato).
Quali sono i sintomi di questo letargo dell’organismo durante l’inverno?
- Un primo segnale è l’aumento di peso, causato dalla voglia di dolci e un maggiore appetito;
- Tendenza a dormire di più, e una certa sonnolenza pomeridiana;
- mantenere la concentrazione;
- Maggior nervosismo e il desiderio di isolarsi;
- Calo del desiderio.
E già…se è vero che molti uomini preferiscono l’inverno per fare l'amore, e che anche le donne amano il freddo per riscaldarsi tra le braccia del proprio partner, è anche vero che alcuni in inverno VANNO LETTERALMENTE IN LETARGO subendo un drastico calo del desiderio!
Con la riduzione delle ore di luce, l'arrivo del freddo e del cattivo tempo l'umore diventa più tetro, la voglia di fare diminuisce e anche la libido ne risente.
Secondo esperti il duro, freddo e grigio inverno mette a serio rischio la libido, le cause principali il freddo, appunto, il metabolismo che rallenta e l’aumento di consumo di carboidrati contribuisce notevolmente a coltivare la pigrizia.
La mancanza di sole contribuisce inoltre alla minor produzione di serotonina sostanza chimica nel cervello ritenuta responsabile in parte del desiderio sessale dell’uomo e della donna.
LEGGI ANCHE Calo del Desiderio Invernale? Semplici Strategie per Sconfiggerlo Inverno: Per Molti la Stagione Preferita per Fare l’amoreL'eros in un certo senso va in letargo - dice Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia e sessuologia dell'Istituto San Raffaele Resnati di Milano - A causare un calo della libido non solo il freddo , che riduce la produzione di feromoni, gli ormoni del "richiamo sessuale", e favorisce la vasocostrizione (gli organi sono quindi meno irrorati),ma anche una minore esposizione a luce e odori