Sesso, in aumento le coppie "anoressiche"

In 40 relazioni su 100 gli italiani fanno sempre meno sesso per colpa dell'uomo impaurito e sempre più interessato a prostitute e rapporti virtuali.

Sesso

Nella coppia italiana si fa sempre meno sesso, spesso per colpa dell'uomo che preferisce sottrarsi ai giudizi della compagna per dedicarsi a prostitute e al sesso virtuale 'privo di responsabilità'. L'immagine sicuramente sconfortante, che riguarda il 40% delle coppie italiane, viene dalla presentazione di un rapporto sugli italiani a letto elaborato da sessuologi, ginecologi e andrologi e presentato a Roma durante il IX Congresso della Federazione europea di sessuologia.

Questo, e altri studi, hanno permesso di fare l'identikit delle coppie italiane che, rispetto al sesso, si comportano in modo davvero differente e tutte sono riconducibili a quattro grandi categorie: le anoressiche, le bulimiche, le sazie e le inappetenti.

Le coppie anoressiche: Si tratta di coppie in cui diminuisce il desiderio sessuale e in cui si fa sempre meno sesso soprattutto a causa dell'uomo, che si ritrae perché teme il giudizio della compagna ma che, non rinunciando al sesso, va alla ricerca di avventure extraconiugali. La donna in questi casi si sente all'inizio in colpa, prima di rifugiarsi nel tradimento quasi come legittima difesa. Il dato che sorprende è che questa tipologia di coppia è in continuo aumento (4 su 10), spiegano gli esperti, così come il calo del desiderio da parte dell'uomo, triplicato negli ultimi dieci anni e che interessa ormai anche i giovani.

Le coppie bulimiche: agli antipodi rispetto alle coppie anoressiche, sono quelle coppie in cui sia lui che lei, che in genere hanno 50 anni, sono uniti da forte complicità: in questo caso la curiosità porta la coppia a sperimentare e utilizzare immaginazione e fantasia tanto da non riuscire più a smettere. Fanno parte della categoria dei bulimici solo una coppia su dieci.  

Ma non è tutto oro quello che luccica, non è un caso che si usi la metafora della bulimia, perché come nella malattia si passa da periodi di grande abbuffata a periodi di digiuno totale e in questo caso, la coppia concentra tutte le attenzioni verso mille e il sesso, in una ipotetica scala gerarchica delle priorità, passa agli ultimi posti.

Le coppie inappetenti: sono coppie dove l'affetto prevale sulla passione. Ne fanno parte i quarantenni e  cinquantenni (due coppie su dieci) e il sesso si pratica quando e se capita, ma entrambi i partner non sembrano risentirne più di tanto.

Le coppie sazie: quelle coppie che non hanno problemi e concepiscono il sesso come un legante per la coppia. Non dovendo dare alcuna dimostrazione, il sesso viene concepito come appagamento fisico e affettivo. Sono il 30% del totale.

 

Coppia Stanca o Anoressica? Riaccendi il Desiderio Sessuale

 

Nuovi fenomeni e comportamenti sessuali:

  • oltre all’identikit della coppia moderna, le ricerche hanno messo in luce nuovi fenomeni e comportamenti:
  • sempre più donne ricorrono ad interventi per il ripristino della verginità: secondo i dati, nel 2005 sono stati 47 gli interventi di questo tipo richiesti alle strutture pubbliche, distribuiti su tutto il territorio nazionale anche se la prevalenza è in Lombardia con 8 casi;
  • molte di più, secondo gli esperti, le donne che scelgono, per motivi di velocità, riservatezza e risparmio i 'viaggi della verginità' che vengono offerti su internet, soprattutto in Sudamerica. L'intervento all'estero costa circa 1350 euro, mentre in una clinica privata italiana arriva a 4mila;
  • in crescita anche la cosiddetta 'sindrome di Amsterdam', cioè la tendenza degli uomini a mettere su Youtube filmati contenenti le proprie partner;
  • in costante e veloce aumento anche la varietà di nuovi comportamenti sessuali che è possibile sperimentare online e che passa da attività meramente passive (consumo di materiale pornografico) a scambi interattivi e sincronici di contenuti sessuali, alle chat-room di tipo sessuale etc;
  • in netto declino la coppia "romantica", tutta poesia e sentimento, si sta affermando la "coppia sensoriale": spesso oggi ci si sceglie, oltre che per amore, per provare sensazioni forti, per il brivido della trasgressione. Di qui il diffondersi - in versione "soft" - di pratiche sessuali considerate, fino a poco tempo fa "perversioni": amore di gruppo, scambio di coppie, esperienze omosessuali, travestitismo.
  LEGGI ANCHE: Calo del Desiderio: Ecco Come Potenziare l’Attività Erotica Tecniche per Riaccendere la Passione e il Desiderio
Torna al blog