Vitamine per aumentare la libido femminile

Conoscenze scientifiche recenti stanno facendo sempre più chiarezza sulle cause del calo del desiderio sessuale specifico per le donne.

Vitamine per aumentare la libido femminile

Influenzata da molti fattori, la libido femminile è sicuramente vittima di stress emotivo: la menopausa (responsabile per il calo dei livelli di estrogeni), le ansie e perfino l’attenzione alla linea sono fra le cause principali. E a volte ci si mettono anche i cambi di stagione e l’arrivo dell’autunno!

In questi periodi e fasi della vita, è fondamentale utilizzare le vitamine necessarie per stimolare il desiderio sessuale, oltre che conoscere che cosa sta causando una perdita di libido. In combinazione con uno stile di vita sano, le vitamine sono in prima linea il meno costoso, ma efficace strumento per combattere e prevenire i disturbi della sfera sessuale nella donna (naturalmente anche nell'uomo).

Fondamentale per il sostegno immunitario, nutrizionale e per l'assorbimento del ferro, la Vitamina C è responsabile per il mantenimento di una buona circolazione sanguigna e per rafforzare capillari e sistema immunitario.

Cosa c’entra questo con la libido e l’attività sessuale? L’adeguato flusso di sangue gioca un ruolo fondamentale per una sana funzione degli organi sessuali. Ma non solo, le Vitamine C e D migliorano anche l’umore, e tutti noi sappiamo quanto esso influenzi il desiderio per il sesso in una donna!

La Vitamina E protegge le membrane cellulari, beneficiando il cuore e la promozione di una buona circolazione, e quindi apporta benefici alla salute sessuale. Inoltre la Vitamina E ha benefici potenti sulla vagina in quanto può aiutare a reidratare il tessuto e può aumentare la lubrificazione. Anche la vitamina B2 o riboflavina, aiuta l'organismo a produrre un lubrificante naturale, combattendo la secchezza vaginale.

Le Vitamine del gruppo B possono ridurre l'impatto dei cambiamenti ormonali caratteristici della menopausa e i loro effetti sul desiderio sessuale. La Vitamina B6 può facilitare la regolazione e la produzione di estrogeni e progesterone, ormoni sessuali. Durante la menopausa, entrambi possono declinare drasticamente. Questo impoverimento altera il naturale equilibrio ormonale nelle donne, che colpisce notevolmente l'eccitazione sessuale.

Le Vitamine del complesso B migliorano anche la resistenza dell’organismo allo stress, un fattore che colpisce la libido.

Certo, i trattamenti a base di vitamine non hanno effetti immediati e richiedono pazienza giacché la maggior parte dei benefici si riscontrano dopo qualche settimana di assunzione, ma arrivano e in modo naturale.

Se poi ad un buon complesso vitaminico si associa anche un integratore afrodisiaco naturale…il calo del desiderio e della libido sarà solo un lontano ricordo nella vita sessuale femminile!

LEGGI ANCHE: Le Vitamine contro la disfunzione erettile Vitamine per migliorare la qualità della vita sessuale
Torna al blog