Diabete mellito e disfunzione erettile

Il diabete mellito è una patologia molto comune ed in rapido incremento, caratterizzata da un alterato metabolismo degli zuccheri e quindi da un aumento di questi ultimi nel sangue.

Diabete mellito e disfunzione erettile

Il diabete non curato può influire negativamente su numerosi altri distretti dell’organismo e può alterare negativamente la normale risposta sessuale; tra tutte le patologie croniche il diabete mellito è la patologia che ha la correlazione più significativa con la disfunzione erettile.

Infatti se la disfunzione erettile interessa il 12,8% della popolazione normale l’incidenza della disfunzione erettile nella popolazione diabetica è pari al 35,8% ; il rischio di disfunzione erettile è inoltre correlato alla durata della malattia e al grado di scompenso metabolico.

In che modo il diabete mellito causa disfunzione erettile?

Il diabete mellito agisce negativamente su vari parametri fisiologici; in particolar modo può causare disfunzione erettile attraverso l’aterosclerosi della macro e microcircolazione del pene, un’alterazione della muscolatura liscia dei corpi cavernosi e attraverso danni neurologici.

Il diabete mellito è tuttavia una patologia facilmente curabile, i farmaci moderni, abbinati ad una dieta adeguata e ad un po’ di attività fisica, sono estremamente efficaci in una larga percentuali di pazienti.

Un aspetto da considerare è anche quello psicologico che spesso, nella disfunzione erettile, si somma a quello organico. La disfunzione erettile è infatti un disturbo difficile da accettare e quindi anche difficile da superare senza adeguati supporti terapeutici e psicologici.

In questi casi, dopo la diagnosi e la cura del diabete, è utile somministrare per qualche mese integratori alimentari a base di estratti di piante afrodisiache; l’aumento della libido e del desiderio oltre alla normalizzazione dell’attività erettiva sono il primo passo per la risoluzione della disfunzione erettile indotta da diabete mellito.

 

Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.

Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!

Torna al blog