Per curare la disfunzione erettile è prima di tutto importante conoscerne la causa. Esclusi fattori organici, possono essere molto efficaci alcuni rimedi naturali.
Una "defaillance" occasionale capita a tutti gli uomini una volata nella vita, o anche di più! Ma ciò non vuol dire avere un disturbo erettile. La disfunzione erettile – impotenza – è definita dalla scienza medica come "l'incapacità ricorrente dell'uomo a raggiungere e/o mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente".
Le cause della disfunzione erettile possono essere diverse e vanno sempre indagate a fondo per riuscire a risolvere il problema in modo appropriato.
Possono essere legate a:
- fattori organici, ossia ad altre patologie di varia gravità come il diabete, l'ipertensione, disfunzioni cardiache, obesità, problemi circolatori, occlusione dei vasi sanguigni, ecc;
- fattori psicologici, depressione, stati di ansia temporanei oppure strutturati in una vera e propria patologia, disturbi psicologici di alto tipo, o più frequentemente, preoccupazioni ed eccessivo stress, problematiche relazionali;
- assunzione, o meglio all'abuso, di alcune e sostanze come il tabacco, l'alcol o anche droghe assunzione di antidepressivi possono temporaneamente causare problemi nella sfera sessuale.
Disfunzione erettile organica
Dal punto di vista fisiologico, l'erezione del pene è un meccanismo che coinvolge più organi e apparati: il sistema nervoso centrale che controlla l'interazione tra stimolo sessuale e risposta fisiologica, le ghiandole endocrine che secernono gli ormoni preposti alle funzioni sessuali come il testosterone, l'apparato vascolare che consente, tecnicamente, l'erezione grazie all'afflusso di sangue verso il pene. Basta che uno di questi apparati abbia un malfunzionamento perchè si generino problemi erettili.
Per questo la disfunzione erettile organica, a sua volta può essere di natura:
- Neurogena
- Vascolare
- Endocrina
I fattori organici che più comunemente possono generare un problema erettile sono:
- Valori elevati di prolattina
- Diabete
- Insufficienza renale
- Malattie della tiroide
- Morbo di Parkinson
- Obesità
- Ipertensione
- Sclerosi multipla
Disfunzione erettile psicogena
La disfunzione erettile di origine psicogena è legata a problemi di ansia e stress. L' ansia da prestazione sessuale , ad esempio, è un disturbo molto comune che può ripercuotersi negativamente proprio sul naturale impulso sessuale e sulla regolare funzionalità dell'apparato genitale.
Disfunzione erettile farmacologica
Non è raro che a causare un disturbo erettile sia l'azione inibente di alcuni principi attivi contenuti in molto farmaci di uso comune tra cui antidepressivi e antipertensivi.
A peggiorare il disturbo possono intervenire abitudini di vita poco sane, come il fumo da sigaretta o l'abuso di alcool.
Come affrontare la disfunzione erettile?
Per affrontare nel modo corretto la disfunzione erettile e superare il problema, è prima di tutto necessario indagare sulla causa. L'uomo deve vincere le proprie paure, la vergogna e il disagio, e recarsi dall'andrologo / urologo, che attraverso una visita accurata, l'anamnesi del paziente e le analisi specifiche, potrà stabilire (o escludere) se il problema sia di natura fisica o piuttosto psicogena. Solo dopo aver effettuato questi passaggi, si potrà individuare la giusta cura.
Ritrova il desiderio e la passione con aiuti naturali.
Scopri la linea completa di integratori sessuali per l'uomo che vogliono ritrovare Energia, Vigore e Desiderio!