La disfunzione erettile in molti casi può essere trattata con l’alimentazione. Vediamo quando e quali cibi consumare per migliorare le prestazioni sessuali.
La disfunzione erettile è un disturbo che colpisce molti uomini e che influisce non solo sulla qualità delle prestazioni maschili ma anche sul rapporto di coppia. Risolvere le difficoltà legate ai problemi erettili molto spesso è possibile e i trattamenti variano a seconda della causa.
Le cause della disfunzione erettile
La disfunzione erettile può essere considerata una problematica multidimensionale: una erezione debole o di una mancata erezione possono derivare da una serie diversa di fattori. Le cause della disfunzione erettile possono infatti essere:
Cause organiche e neurologiche:
- di tipo ormonale (bassi livelli di testosterone possono pregiudicare la performance sessuale);
- la conseguenza di patologie come diabete, insufficienza renale, disfunzioni ormonali, sclerosi multipla e lesioni chirurgiche;
- problemi cardiocircolatori (i quali se presenti sono spesso causa di problemi di erezione a 50 anni e in età successive);
- problemi quali l’obesità, l’abuso di alcol e un’eccessiva sedentarietà;
- l’assunzione o l’abuso di alcuni farmaci (alcuni inibiscono la produzione di androgeni).
Cause relazionali e psicologiche:
Il cervello gioca un ruolo importante sulla sessualità in generale e sui problemi di erezione. Ecco alcuni dei fattori psicologici che possono avere risvolti negativi sul meccanismo erettile:
- lo stress, l’ansia
- la stanchezza
- l’invecchiamento
- la sfiducia nel partner
- alcuni conflitti tra i due partner
- aspettative deluse, siano esse consapevoli o inconsapevoli.
- stress e ansia.
Disfunzione erettile: quali alimenti consumare
Come accennato nel paragrafo precedente, l’obesità e il sovrappeso sono due dei fattori che possono influire sulla sessualità e sulle problematiche erettili. Cambiare il proprio stile di vita, compreso il regime alimentare, quindi, può essere il primo step per migliorare l’erezione.
Quali sono gli alimenti che possano aiutare l’uomo con disturbo erettile?
La dieta mediterranea, apprezzata e rinomata per le sue virtù e i suoi benefici tanto da essere considerata Patrimonio Immateriale dell’Unesco, può essere efficace per il trattamento della disfunzione erettile.
Secondo i risultati a cui si è giunti in seguito a uno studio condotto da esperti del settore al Congresso ESC 2021 della European Society of Cardiology, la dieta mediterranea sembra apportare i giusti miglioramenti e benefici per un disturbo quale la disfunzione erettile.
Seguire la dieta mediterranea e quindi consumare gli alimenti tipici permette di:
- abbassare il livello di pressione sanguigna: oltre a d essere fondamentale per prevenire gli infarti e gli ictus, gli uomini che soffrono di ipertensione tendono ad aumentare le probabilità di andare incontro a una disfunzione erettile rispetto a coloro che hanno una pressione sanguigna normale;
- migliorare i livelli di testosterone;
- aumentare e favorire il flusso sanguigno e di conseguenza a una minore rigidità del pene;
- migliorare la forma fisica e quindi le performance a livello sessuale.
Il modello dietetico mediterraneo tende a prevalere il consumo di frutta e verdura, cereali integrali e olio d’oliva. Bisogna limitare i latticini cercando di abolire o ridurre la carne rossa.
Altri alimenti che aiutano a migliorare le prestazioni
In base a uno studio che è stato condotto nel Regno Unito, sembra che una dieta di cibi dal colore rosso o blu come mirtilli, ciliegie, frutti rossi o ravanelli può migliorare le proprie performance sessuali.
Questi alimenti, infatti, contengono antocianine, dei flavonoidi che hanno una elevata azione protettiva per la sessualità maschile e riducono il rischio di disfunzione erettile fino al 14%. Gli esiti sarebbero ancora più elevati se a una sana alimentazione si associasse anche una buona e costante attività fisica.
Oltre a queste scelte alimentari, sarebbe utile anche eliminare o almeno ridurre il consumo di tutti quegli alimenti che contengono grassi in eccesso, come i cibi troppo dolci o salati, ma anche gli insaccati, le fritture, ecc.
Rimedi naturali per i problemi erettili
Per contrastare l’erezione assente o debole e le difficoltà sessuali, oltre alle attenzioni nello stile di vita, l’uomo che attraversa sia l’uomo può trovare benefici anche dall’assunzione di alcuni integratori appositamente formulati con principi attivi naturali che agiscono sinergicamente molto bene tra di loro fornendo la massima efficacia possibile per il vigore e la tonicità anche sotto le lenzuola.
Sensovit è un integratore sessuale studiato per aumentare il desiderio sessuale e per stimolare l'erezione rendendola più forte e duratura, ma anche prolungate nel tempo. Grazie al Ginkgo Biloba e alla Vitis Vinifera, stimola la circolazione sanguigna anche a livello genitale aumentando così il turgore.
Tesvit forte è pensato per gli uomini dai 35-40 anni in su che subiscono gli effetti del fisiologico calo di testosterone. Grazie al Fieno greco e ad un mix di altri ingredienti naturali, il prodotto aiuta a stimolare la produzione dell’ormone maschile. Inoltre, grazie alla presenza L-Arginina aumenta la vasodilatazione, quindi l’afflusso di sangue al pene raggiungendo così l’erezione.
Entrambi gli integratori sono privi di effetti collaterali e controindicazione (solo Sensovit è controindicato a soggetti che assumono farmaci anticoagulanti).