Disfunzione erettile per la maggior parte degli uomini che soffrono di gotta, malattia articolare.
Gli uomini che soffrono di gotta molto spesso hanno anche disfunzione erettile: lo ha dimostrato uno recente studio condotto da un team di scienziati della Rutgers-Robert Wood Johnson Medical School di New Brunswick, New Jersey, negli Usa. Gli scienziati hanno esaminato i dati riguardanti 201 uomini, dei quali 83 avevano la gotta. Tra questi, circa il 76% soffriva di disfunzione erettile, una percentuale più alta rispetto a quella riportata nel gruppo che non era affetto da gotta (il 52%).
Ma non è tutto: dei pazienti affetti da gotta e da DE, il 43% aveva un problema erettile grave.
Inevitabile la raccomandazione degli autori dello studio che consigliano:
I risultati suggeriscono che tutti gli uomini con gotta dovrebbero sottoporsi a screening per disfunzione erettile.
Non solo. L’autore principale dello studio Naomi Schlesinger, ha anche commentato:
Dal momento che la gotta è comunemente associata alle malattie cardiovascolari […] e i pazienti con problemi erettili hanno anche un aumento dei fattori di rischio cardiovascolare, tutti questi pazienti dovrebbero essere valutati anche per problemi cardiaci silenti.
La gotta è una malattia caratterizzata da frequenti attacchi di artrite infiammatoria causati da un eccessivo aumento di acido urico nel sangue (iperuricemia). I cristalli causano infiammazione, dolore e gonfiore. Colpisce circa l’1% della popolazione, ma l’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età.
Questo studio dovrebbe rendere i medici più attenti al connubio tra gotta, disfunzione erettile e malattie coronariche e cardiovascolari.