Problemi di Erezione e Calo del Desiderio: previenili con le Vitamine

Bassi livelli di alcune Vitamine oltre ad essere associati a  vari dissturbi, possono avere un ruolo anche nelle problematiche della sfera sessuale. Vero o falso?

Le vitamine hanno un ruolo essenziale per il benessere sessuale. La relazione tra vitamine e disturbi sessuali (problemi di erezione, calo del desiderio, astenia sessuale) può sembrare un po’ bizzarra, perché siamo abituati ad associare l’importanza delle vitamine con l’aumento delle difese immunitarie e con i trattamenti anti-invecchiamento e antiossidanti.

Eppure il binomio Vitamine - Benessere sessuale è stato accertato da varie ricerche scientifiche, fra le quali citiamo lo studio condotto da un team di ricercatori del Sunlight Institute di Saint George e del Sunlight, Nutrition, e dell’Health Research Center di San Francisco.

A volte i problemi erettili e i disturbi sessuali in genere si presentano solo in forma sporadica, non destando particolari preoccupazioni, altre volte, invece, possono persistere e divenire una costante negativa della propria sfera sessuale.

Le cause sono innumerevoli: carenza di testosterone, l’ormone maschile chiave, cause psicologiche e fisiche. Altri fattori responsabili dei problemi erettili o del calo del desiderio possono comprendere malattie vascolari, diabete, traumi al pene o ai nervi, interventi chirurgici e patologie neurologiche.

Tuttavia quando la causa è il basso livello di testosterone, o i danni causati dai radicali liberi, che provocano una cattiva circolazione sanguigna nell’area genitale, le vitamine possono rivelarsi molti utili nel migliorare i sintomi della disfunzione erettile e dei disturbi sessuali.

Già da diversi anni molti specialisti hanno notato una relazione tra la carenza di vitamine  e numerose malattia come: asma, depressione, predisposizione alle fratture ossee e problemi sessuale.

Dunque, i ricercatori sono partiti proprio dalla constatazione che le persone hanno un rischio maggiore di soffrire di impotenza sessuale se soffrono di una di queste problematiche appena elencate, tutte condizioni che denotano spessissimo una carenza di vitamine.

Pertanto, un basso livello di queste, non solo può avere gravi ripercussioni sulla salute in generale, ma aumenterebbe anche la probabilità di soffrire di disfunzione erettile.

Noi ipotizziamo che l’ottimizzazione dei livelli sierici di vitamina, anche attraverso la supplementazione e cambiamenti positivi nello stile di vita, aiuti a ritardare l’insorgenza dei deficit erettili. Infatti molti non sanno che tale ottimizzazione può ripristinare la normale funzione sessuale in molti uomini.

Dunque, alimentazione sana e completa, attività fisica e integrazione vitaminica, aiutano a prevenire e a combattere la disfunzione erettile e i problemi sessuali in genere.

 

 

Le Vitamine che influiscono sulla vita sessuale

Vediamo quali sono e come agiscono le Vitamine sulla qualità della vita sessuale.

Vitamina A. Il ruolo della vitamina A è associato con il processo di crescita e con la differenziazione del tessuto epiteliale e dell’osso, il mantenimento dello stato immunitario. Ma la vitamina A aiuta anche a produrre gli ormoni necessari per la funzione riproduttiva. Il progesterone, che è un ormone presente in tutte le donne e che ne regola la vita sessuale, viene stimolato con l’aiuto della vitamina A, e questo incrementa sia il desiderio sessuale che i sentimenti amorosi. Inoltre una carenza elevata di questa vitamina nell’uomo può portare all’impotenza e alla diminuzione del desiderio sessuale.

Vitamine del gruppo B. Sono molto utili nei processi metabolici, danno energia e sono necessarie per il funzionamento normale del sistema nervoso centrale e periferico. In sinergia con le altre vitamine, possono migliorare la vita sessuale dell’uomo e della donna.

Vitamina B1. Questa vitamina produce l’energia necessaria a tutto il sistema nervoso che porta ad un aumento della libido. Inoltre calma, da sollievo in caso di stress e depressione. Sappiamo che  lo stress è una della maggiori cause di diminuzione della libido e del desiderio sessuale, ma questa Vitamina aiuta a rimediare al problema. E’ inoltre ottima per la salute delle funzioni cerebrali. Poiché tutte le attività sessuali operano e sono regolate dal cervello, questo deve rimanere sano per poter svolgere anche queste funzioni nel migliore dei modi, e la Vitamina B1 gioca un ruolo vitale in questo.

Vitamina B3. Aiuta il rilascio di energia dai cibi che noi mangiamo. Gioca un ruolo importante nella sessualità aumentando il flusso sanguigno negli organi genitali e nella pelle, ed è veramente ottima nell’accrescere il piacere dell’orgasmo.

Vitamina B6. E’ anch’essa una Vitamina che aumentano la libido, poiché controlla l’incremento della prolattina, e negli uomini aumenta la produzione di ormoni maschili, specialmente di testosterone.

Vitamina B12. Durante la gravidanza svolge un ruolo nella formazione di organi sessuali. Come parte del gruppo B aita la libido. La vitamina B12 ha un'azione sul sistema e aiuta a garantire una forte e rapida risposta agli stimoli.

Vitamina E. Questa vitamina è veramente efficace nell’aumentare il desiderio sessuale, tanto che è conosciuta anche come vitamina del sesso. Inoltre, è un potente antiossidante che combatte il cancro e aiuta a prevenire il cancro alla prostata. Aiuta inoltre ad accrescere i livelli di testosterone nei maschi, migliorando così le funzionalità sessuali e aumentando il desiderio. Questa vitamina è anche eccellente nel migliorare l’umore, sia nell’uomo che nella donna.

Vitamina D. E’ una vitamina essenziale per l’aumento del testosterone, un ormone che è responsabile di quasi tutte le funzioni sessuali. Tanto che, una carenza  di questo ormone comporta una riduzione del desiderio sessuale e l’indebolimento delle erezioni.

Vitamina C. La Vitamina C aumenta il flusso sanguigno negli organi genitali, aiuta a curare le disfunzioni erettili, accresce i livelli di testosterone, e migliora la conta spermatica.

 

Quindi, ognuna delle sostanza biologicamente attive ha un ruolo diverso nella sistema complesso che garantisce la funzione sessuale normale. Ma il loro effetto combinato può contribuire a ripristinare la salute fisica e mentale necessaria per raggiungere una vita sessuale soddisfacente e armoniosa.

 

Erbe e Piante che contengono Vitamine e migliorano la vita sessuale

Ci sono anche alcune erbe che contengono  vitamine e che sono utili per evitare la disfunzione erettile e il calo del desiderio.

Fra queste ricordiamo:

  • la Vitis vinifera,  che fra l’altro rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e aumenta il flusso sanguigno verso gli organi sessuali;
  • La Maca Peruviana , ricca di vitamine A, B, C, D, E e antico afrodisiaco naturale;
  • l’Eleuterococco, potente antiossidante che contiene tutte le Vitamine del gruppo B, la Vitamina C, la vitamina A e l’Acido Folico;
  • il Ginseng  ha un alto contenuto di tutte le vitamine del gruppo B, vitamine C, A, E, K,acido folico ed è un ottimo tonico energizzante e stimolante sessuale;
  • la Damiana, contiene vitamine ed è inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti come afrodisiaco e come rimedio per l'impotenza e la frigidità. E' inserita anche nella farmacopea britannica, indicata come rimedio per neurosi, impotenza, frigidità, ansia da prestazione ed esaurimento nervoso;
  • la Muira Puama che, oltre a contenere vitamine ha dimostrato di essere efficace nell'aumentare la libido e nel trattamento della disfunzione erettile.

Queste piante sono contenute in molti integratori sessuali come Sensovit proprio grazie alle loro specifiche azioni afrodisiache, stimolanti e per il prezioso apporto vitaminico.  

 

 

Torna al blog