Le statistiche parlano chiaro: 1 uomo su 5 soffre di eiaculazione precoce, con tutte le conseguenze che questo disturbo porta sia all'uomo (ansia da prestazione, depressione, abbassamento dell'autostima) che alla coppia.
Le cause dell'eiaculazione precoce possono essere sia di natura organica o fisiologica che di natura psicologica. Studi accreditati hanno evidenziato che, nella maggior parte dei casi l'eiaculazione precoce deriva da due fattori:
- Ansia e Stress
- basso livello di Serotonina, un neurotrasmettitore che regola le funzioni corporee più importanti ed anche altri fattori, come ansia, appetito, controllo del sonno, controllo del piacere e del dolore, aggressività, e molto altro ancora.
Correlazione tra Serotonina ed Eiaculazione precoce
Secondo recenti studi studi scientifici, l' eiaculazione precoce sarebbe giustificata da un basso apporto di Serotonina, responsabile del deficit eiaculatorio e di una minore capacità di controllo dell'orgasmo. La Serotonina infatti, fra le altre cose, controlla anche l’eiaculazione e la risposta sessuale maschile, in quanto un aumento dei livelli di serotonina nel corpo svolge un’azione inibitoria sull’eiaculazione, ritardandola.
Ma perchè il livello di Serotonina può abbassarsi? Che cosa regola l'assenza o la minor concentrazione di questo neurotrasmettitore nell'organismo?
Una minore concentrazione di Serotonina dipende prevalentemente dallo stile di vita: alimentazione scorretta, vita troppo frenetica e stressante, alternanza di sonno-veglia troppo sregolata, scarsa attività fisica, l’abuso di fumo e alcool e la mancanza di riposo notturno, sono i principali fattori che comportano un deficit di Serotonina.
Da ciò derivano naturalmente una serie problemi sessuali come ad esempio l’eiaculazione precoce ma anche di altra natura: depressione, stati d’ansia, sensazioni negative, insonnia, attacchi di fame ed altro ancora.
Come regolare i livelli di Serotonina?
Per i motivi sopra citati è importantissio regolare l’apporto di Serotonina non solo per migliorare il proprio benessere fisico ma anche quello psico-sessuale e in particolare per contrastare l'eiaculazione precoce.
La Serotonina è sintetizzata a partire da un ormone essenziale, il triptofano, che il nostro organismo non è capace di produrre e quindi deve essere assunto con la dieta o con una corretta integrazione.
Tradizionalmente venivano utilizzati i farmaci antidepressivi – quelli delegati alla ricaptazione dei livelli di serotonina, ovvero gli SSRI – ma spesso hanno effetti collaterali forti e spiacevoli.
Oggi è possibile controllare i livelli di Serotonina attraverso piante e componenti naturali. Fra questi la più potente pianta è la Griffonia, ricca di 5-Hidrossitriptofano (5-HTP), un aminoacido essenziale precursore diretto della Serotonina. Anche l'assunzione di Vitamine del gruppo B può risultare efficace nella regolamentazione dei livelli di Serotonina e, quindi, per controllare l'eiaculazione precoce.