Eiaculazione Precoce e livelli di Serotonina

Le statistiche parlano chiaro: 1 uomo su 5 soffre di eiaculazione precoce, con tutte le conseguenze che questo disturbo porta sia all'uomo (ansia da prestazione, depressione, abbassamento dell'autostima) che alla coppia.

Eiaculazione Precoce e livelli di SerotoninaLe cause dell'eiaculazione precoce possono essere sia di natura organica o fisiologica che di natura psicologica. Studi accreditati hanno evidenziato che, nella maggior parte dei casi l'eiaculazione precoce deriva da due fattori:

  • Ansia e Stress
  • basso livello di Serotonina, un neurotrasmettitore che regola le funzioni corporee piĂą importanti ed anche altri fattori, come ansia, appetito, controllo del sonno, controllo del piacere e del dolore, aggressivitĂ , e molto altro ancora.

 

Correlazione tra Serotonina ed Eiaculazione precoce

Secondo recenti studi studi scientifici, l' eiaculazione precoce sarebbe giustificata da un basso apporto di Serotonina, responsabile del deficit eiaculatorio e di una minore capacità di controllo dell'orgasmo. La Serotonina infatti, fra le altre cose, controlla anche l’eiaculazione e la risposta sessuale maschile, in quanto un aumento dei livelli di serotonina nel corpo svolge un’azione inibitoria sull’eiaculazione, ritardandola.

Ma perchè il livello di Serotonina può abbassarsi? Che cosa regola l'assenza o la minor concentrazione di questo neurotrasmettitore nell'organismo?

Una minore concentrazione di Serotonina dipende prevalentemente dallo stile di vita: alimentazione scorretta, vita troppo frenetica e stressante, alternanza di sonno-veglia troppo sregolata, scarsa attività fisica, l’abuso di fumo e alcool e la mancanza di riposo notturno, sono i principali fattori che comportano un deficit di Serotonina.

Da ciò derivano naturalmente una serie problemi sessuali come ad esempio l’eiaculazione precoce ma anche di altra natura: depressione, stati d’ansia, sensazioni negative, insonnia, attacchi di fame ed altro ancora.

Come regolare i livelli di Serotonina?

Alza i livelli di serotoninaPer i motivi sopra citati è importantissio regolare l’apporto di Serotonina non solo per migliorare il proprio benessere fisico ma anche quello psico-sessuale e in particolare per contrastare l'eiaculazione precoce.

La Serotonina è sintetizzata a partire da un ormone essenziale, il triptofano, che il nostro organismo non è capace di produrre e quindi deve essere assunto con la dieta o con una corretta integrazione.

Tradizionalmente venivano utilizzati i farmaci antidepressivi – quelli delegati alla ricaptazione dei livelli di serotonina, ovvero gli SSRI – ma spesso hanno effetti collaterali forti e spiacevoli.

Oggi è possibile controllare i livelli di Serotonina attraverso piante e componenti naturali. Fra questi la più potente pianta è la Griffonia, ricca di 5-Hidrossitriptofano (5-HTP), un aminoacido essenziale precursore diretto della Serotonina. Anche l'assunzione di Vitamine del gruppo B può risultare efficace nella regolamentazione dei livelli di Serotonina e, quindi, per controllare l'eiaculazione precoce.

Torna al blog