L’eiaculazione ritardata è una problematica di cui si parla poco e per cui si fatica a riconoscere il reale disagio che porta con sé.
L’eiaculazione ritardata è la terza più comune disfunzione sessuale maschile dopo la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce. Tuttavia, è sicuramente una situazione meno diffusa e percepita a paragone delle due altre forme di disfunzione sessuale.
Probabilmente è per questo motivo che in passato l’interesse medico-scientifico sull’argomento non è mai stato altissimo: sono stati fatti pochi studi e si trova quindi una quantità esigua di informazioni.
Inoltre, rispetto alle problematiche sopra accennate, Nell’immaginario comune, poter protrarre un rapporto sessuale per ore e ore viene quasi considerato un vantaggio! Nella nostra cultura il “maschio” afferma la propria potenza virile anche attraverso la sessualità e la “resistenza” in un rapporto sessuale è uno dei parametri con cui misuriamo la sua qualità di “amatore”.
Parliamo comunque di una vera e propria disfunzione, classificata nel più recente manuale statistico e diagnostico dei disturbi mentali (DSM IV-TR) come . Ci si riferisce all’ER anche come incapacità eiaculatoria, disfunzione eiaculatoria, ipercontrollo eiaculatorio, aneiaculazione, inibizione dell’orgasmo, anorgasmia maschile.
Negli ultimi anni, però, l’interesse per questa disfunzione sessuale, è andato aumentando dato che si è notato come sempre più uomini, specialmente giovani, sembrino manifestare problemi di eiaculazione ritardata. Gli esperti sostengono che il problema riguarderebbe molti più uomini di quel 3% indicato dagli studi finora condotti.
Perché gli uomini non cercano aiuto?
Probabilmente gli uomini tendono a non parlarne né con la propria partner né con uno specialista per vergogna, imbarazzo o negazione del problema (negazione spesso dovuta alla percezione che culturalmente si ha del “maschio virile”: un uomo dalle prestazioni lunghe e durature).
La maggior parte degli uomini che soffrono di eiaculazione ritardata si rivolgono ad un esperto in cerca di aiuto solamente:
- in seguito ad un divorzio o comunque di seri problemi di coppia
- nel momento in cui si desidera poter concepire un figlio assieme alla propria partner.
LEGGI ANCHE:
Eiaculazione Ritardata: Quando Lui Dura Troppo