Serotonina ed eiaculazione precoce

Serotonina ed eiaculazione precoceLa serotonina è un neurotrasmettitore, cioè una molecola che veicola informazioni tra le cellule del sistema nervoso, sintetizzata dai neuroni del sistema nervoso centrale. Insieme alla dopamina, alla noradrenalina, al GABA, ecc.  è responsabile del funzionamento del sistema nervoso centrale e quindi è di fondamentale importanza in numerosi processi neuro - psichiatr; nota anche come molecola della felicità, una sua carenza è responsabile di forme depressive più o meno gravi. I moderni antidepressivi agiscono aumentando il livello di serotonina (SSRI) oppure di serotonina e noradrenalina (SNRI) . Negli ultimi anni la ricerca medica ha dimostrato che la carenza di serotonina influisce anche nella manifestazione di un disturbo della sfera sessuale: l'eiaculazione precoce.

Alla luce di tali ricerche, l'eiaculazione precoce, da qualche tempo, viene curata attraverso la somministrazione di antidepressivi con risultati soddisfacenti; tuttavia come ogni terapia medica a base di farmaci sintetici bisogna tener presente la formula rischio - beneficio, e quindi considerare gli effetti collaterali che, nel caso degli antidepressivi, possono essere numerosi e a volte gravi; sarebbe, quindi, opportuno arrivare alla terapia farmacologica solo dopo aver tentato di ripristinare i corretti livelli di serotonina con metodi più naturali.

 

 

I livelli di serotonina possono essere innalzati naturalmente attraverso il cibo, l'attività fisica e la fitoterapia:

Serotonina e cibo

1) CIBO Per aumentare i livelli di serotonina con il cibo è necessario assumere alimenti ricchi di triptofano (aminoacido precursore della serotonina ). Papaya, datteri, cacao, banane, arachidi sono, ad esempio, ricchi di questo aminoacido; la maggior parte di tali alimenti sono ad elevato contenuto calorico per cui c'è la reale possibilità di ingrassare;

2) ATTIVITA' FISICA Un altro modo per aumentare i livelli di serotonina è quello di praticare attività fisica, il movimento è un ottimo modo per innalzare  i livelli di triptofano e  i benefici perdurano anche dopo ore dalla fine dell'allenamento; tuttavia, per ottenere risultati terapeutici,  l'attività fisica deve essere costante e protratta nel tempo;

3) FITOTERAPIA In natura esistono alcune piante che sono particolarmente ricche di 5 idrossi triptofano, aminoacido particolarmente importante nella sintesi della serotonina in quanto capace di attraversare la barriera ematoencefalica. Tra queste la griffonia (griffonia simplicifolia) ha in assoluto la maggiore concentrazione di tale aminoacido, l'estratto secco contiene fino al 20% di principio attivo. I fitofarmaci a base di griffonia sono particolarmente indicati come coadiuvanti nel trattamento dell' eiaculazione precoce.

 

Triptofano

 Revit, Integratore a base di Griffonia per contrastare l'eiaculazione precoce

Torna al blog