Consigli prima di assumere Integratori Alimentari

Il mercato offre numerosi integratori alimentari, in capsule, in compresse, in fiale o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico, ideati e proposti per favorire il regolare svolgimento delle funzioni dell’organismo senza alcuna finalità di cura.

Consigli prima di assumere Integratori AlimentariMolto spesso gli integratori alimentari vengono assunti senza il parere di alcun medico, per passaparola o perchè visti in qualche allettante pubblicità. E' vero che non sono farmaci, che sono prodotti naturali e che non necessita della prescrizione del medico, ma tutti gli integratori alimentari andrebbero comunque utilizzati in modo consapevole e informato sulla loro funzione e le loro proprietà per risultare sicuri e utili sul piano fisiologico, senza entrare in contrasto con la salvaguardia di abitudini alimentari e comportamenti corretti nell’ambito di un sano stile di vita.

Ecco alcuni utili consigli da seguire prima di assumere un integratore alimentare.

 

1. Gli Integratori Alimentari non sostituiscono un regime di vita sano

In genere una dieta varia ed equilibrata fornisce tutte le sostanze nutritive di cui necessita l’organismo. Per questo è importante attenersi all'avvertenza riportata nell’etichetta di tutti gli integratori, di non usarli come sostituti di una dieta varia ed equilibrata.

 

2. Cosa contengono

Prima di assumere un integratore alimentare occorre verificare cosa contiene. Conoscere le sostanze contenute nella compressa, nella soluzione o nella capsula che si sta per ingerire è il primo passo da fare per una scelta consapevole. Ricerche in merito hanno ad esempio dimostrato che alcuni integratori proposti per il dimagrimento, contengano sibutramina, una sostanza simile all’anfetamina che di certo non fa bene alla salute dell'organismo.

 

3. Consultare il medico se …

E' vero che gli integratori alimentari non sono farmaci, ma è sempre bene conoscere il parere del medico. Pertanto consigliamo di consulta sempre preventivamente un esperto (medico o farmacista) se:

  • non si è in uno stato di buona salute o se si stanno utilizzando farmaci per avere la sicurezza che non ci siano controindicazioni o la possibilità di interazioni;
  • si utilizzano più integratori contemporaneamente;
  • l’assunzione è destinata a fasce di popolazione delicate, come i bambini e le donne durante la gravidanza e l’allattamento.
 

4. Chi è il venditore

Accertatevi di sapere chi commercializza un determinato prodotto e il Paese di provenienza. Non tutti gli integratori in commercio (soprattutto quelli venduti online) rispettano le norme previste dal Ministero della Salute e possono utilizzare ingredienti non autorizzati o in dosaggi non legali.

Diffida di integratori pubblicizzati per proprietà ed effetti miracolosi. Gli integratori sono reperibili anche al di fuori dei comuni canali commerciali (farmacie, erboristerie, parafarmacie) quali ad esempio la rete Internet. Sul portale del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) trovi il Registro nazionale degli integratori alimentari, che puoi consultare per verificare quali sono i prodotti regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano.

 

5. Dosi e modi di somministrazione

Per il corretto funzionamento dell'organismo sono necessarie solo determinate quantità di ciascun elemento (vitamine, proteine, carboidrati ...), inoltre l’eccesso di alcune sostanze non necessariamente è benefico. A dosaggi elevati molte sostanze possono avere effetti collaterali e possono essere dannose. Quindi, per proteggere la salute dei consumatori, gli integratori alimentari possono essere venduti legalmente solo se riportano la corretta dose giornaliera e l’avvertimento di non superare la dose giornaliera raccomandata.

 

6. Sostanze da evitare

Ricerche hanno dimostrato che alcune sostanze possono avere effetti collaterali importanti e quindi andrebbero evitate:

  • Kava – danni al fegato
  • Arancia amara – problemi al cuore
  • Contaminati L-triptofano – reazioni neurotossiche
  • Cromo – anemia renale

Per una maggiore sicurezza su ciò che si assume, consultare l'elenco degli ingredienti approvati dal Ministero Della Salute (Lista Completa).

Torna al blog