Damiana per l’Eccitamento e il Desiderio Sessuale

La vita di coppia è tanto bella quanto complicata. Un momento si è al settimo cielo, l’altro a malapena ci si rivolge la parola e, spesso, l’equilibrio e l’armonia tra due innamorati, possono essere minati da problematiche legate al sesso.

Damiana per l'Eccitamento e il Desiderio SessualeUn rapporto sessuale difficile o poco appagante, per carenza di libido, per stanchezza sessuale, per motivi psicologici, può generare tensioni capaci di prolungarsi anche nel tempo.

A tal proposito, fin dall’antichità, l’essere umano ha fatto ricorso agli afrodisiaci, ovvero una qualsiasi sostanza capace di potenziare il piacere sessuale. Già 5000 anni fa gli antichi egizi producevano afrodisiaci naturali per stimolare l’appetito sessuale e prolungare la performance, rischiando talvolta di ingerire pericolosi veleni solo per raggiungere il massimo piacere erotico.

Oggi fortunatamente numerosi studi e ricerche hanno contribuito a diffondere la conoscenza di afrodisiaci naturali e non pericolosi per l’uomo.

Sono tanti gli afrodisiaci che la natura ci propone e che sono in grado di aiutare una sessualità stanca; la Damiana è una di questi preparati erboristici di lunga tradizione.

 

Usi della Damiana

La Damiana (Turnera aphrodisiaca, Famiglia Turneracee) è una pianta che cresce nel Centro America e particolarmente in Messico, i suoi fiori sono piccoli e gialli ed è nota anche con il nome di Tè Messicano.  Ha una composizione fitochimica molto complessa, tanto è vero che non sono stati identificati tutti i componenti.

Per le  sue proprietà, viene anche indicata per alleviare la depressione, problemi di fertilità, problemi intestinali, la  irregolarità del ciclo mestruale, ridurre lo zucchero nel sangue, ridurre gli spasmi, calmare  i nervi, stimolare la digestione, aumentare la diuresi, asciugare le secrezioni, come leggero lassativo

Ma viene consigliata anche in caso di diabete, dispepsia, convalescenza, debilitazione, problemi digestivi, astenia.

Ma devi sapere  che la Damiana è  definita una pianta afrodisiaca e veniva tradizionalmente usata quale energico stimolante sessuale sia per l’uomo che per la donna, poiché  adatta a contrastare in modo efficace

  • l’impotenza maschile
  • la frigidità femminile
  • il calo della libido (desiderio sessuale), sia nell’uomo che nella donna.
 

 

La Damiana per le Disfunzioni Sessuali

Da studi effettuati sulla composizione del suo fitocomplesso, sembra che la Damiana sia in grado di stimolare il centro  localizzato al livello del parasimpatico pelvico-sacrale, stimolando l’erezione. L'estratto vegetale della Turnera aphrodisiaca, é un buon assistente per migliorare le prestazioni sessuali, é di sostegno al piacere e alla soddisfazione sessuale, e di incoraggiamento al desiderio inespresso. Ha una funzione tonica, fortificante, energetica con effetti benefici all'umore. Ha azione salutare sostenendo l'erezione, la minzione, l'eiaculazione.

La Turnera afrodisiaca é efficace nelle situazioni di apparente frigidità femminile. Accresce il desiderio, favorisce il piacere psicologico e fisico. Rafforza l'eccitazione sessuale producendo effetti vitalizzanti sensuali, di stimolo, sostiene il circolo dell'adrenalina.

La Damiana è un toccasana specifico contro l’impotenza (maschile) e la frigidità (femminile) specie di origine psichica, anche da traumi psicologici. Il suo procedimento d'azione, inibisce l’azione del sistema parasimpatico, si sviluppa a livello del midollo spinale sacrale e sul centro parasimpatico che regola l'erezione maschile. Per i principi attivi contenuti, olio essenziale, resine e altre sostanze, la damiana viene consigliata come neurotonico e integratore rinvigorente energizzante e tonificante.

La pianta è impiegata anche in Menopausa per contrastare la sintomatologia legata alla sfera sessuale (calo del desiderio, astenia sessuale).

La Damiana stimola l’ormone della fedeltà

La damiana contiene molte sostanze attive (ad es. flavonoidi, cianoglicosidi) e non tutte sono ancora state identificate. Sembra agire principalmente influenzando l'attività dell'ormone ossitocina e di alcune sostanze (“neurotrasmettitori”) che esplicano la loro attività a livello del sistema nervoso centrale. Alcuni studi condotti negli animali hanno mostrato un effetto ipoglicemizzante, ansiolitico, blandamente sedativo e analgesico degli estratti. Questo ormone nell’uomo, oltre a regolare il volume dell’eiaculazione, la motilità degli spermatozoi e il piacere sessuale, asseconda lo sviluppo di un legame emotivo e relazionale tra uomo e donna. Questo ormone, quindi, renderebbe l’uomo più o meno resistente alle tentazioni della carne, anche se queste sono rappresentate da un femmina piuttosto attraente.

La Damiana, assunta in sinergia con altre erbe e piante come la Muira e la Maca Peruviana, può apportare effetti incisivi sul Desiderio e su alcune Disfunzioni sessuali (come la disfunzione erettile), soprattutto quando queste sono di origine psicologica o dovute a lievi problemi organici.

Scopri gli effetti della Damiana in sinergia con altre piante afrodisiache, scopri Sensovit, l’Afrodisiaco Naturale e ritrova l’energia per Amare!

 

LEGGI ANCHE: Ossitocina per rendere l’uomo fedele

Torna al blog