I rimedi fitoterapici a base di Estratti Vegetali possono aiutare a controllare l’eiaculazione precoce. Non si può parlare di vera e propria terapia, ma se il problema è legato solo allo stress e all'ansia potrebbero essere un valido aiuto.
Per trattare l’eiaculazione precoce ci sono diverse terapie farmacologiche volte proprio a rallentare l'impulso eiaculatorio. In realtà si tratta in genere di ansiolitici e antidepressivi che, oltre a dover essere prescritti dal medico hanno spesso effetti collaterali molto pesanti, come capogiri, mal di testa, nausea, diarrea e mal di stomaco, senza contare poi che sono talmente potenti da riuscire in alcuni casi a far venire meno l'erezione.
Sono abbastanza utilizzati anche spray, creme e preservativi ritardanti che hanno un effetto anestetizzante. Ma bisogna usarli con cautela perchè, a contatto con la vagina, possono avere lo stesso effetto anestetico anche nella donna che rischia un abbassamento dello stimolo sessuale.
In commercio esistono anche degli integratori naturali per controllare l'eiaculazione precoce. Prima però è importante fare una premessa. L'Eiaculazione Precoce può avere una causa fisica e/o psicologica. Quindi parlare di cure e trattamenti risolutivi ed efficaci al 100% non è opportuno.
I rimedi fitoterapici e naturali possono essere d’aiuto se la causa dell'eiaculazione precoce è di natura psicologica e se assunti per un po' di tempo e con costanza (non agiscono al bisogno).
Gli integratori naturali non sono paragonabili ai farmaci di sintesi, ma possono dare sollievo a a tutti quegli uomini che - probabilmente vittime dello stress, delle preoccupazioni, dell'ansia – hanno episodi di defaillance che disturbano il rapporto sessuale.
Gli Estratti Vegetali più indicati contro l'Eiaculazione Precoce
Per aiutare il controllo eiaculatorio possono essere aiuti preziosi la Valeriana e la Passiflora, grazie al loro effetto rilassante e ansiolitico possono dare all'uomo maggior serenità durante il rapporto sessuale. Agendo infatti sull'ansia (da prestazione) e sullo stress dovrebbero aiutare a rallentare l’eiaculazione.
Alcuni esperti consigliano anche la Griffonia, ricca di 5-HTP (5-idrossitriptofano), aminoacido naturale precursore della serotonina, neurotrasmettitore alla cui base c'è l’invio al cervello dei segnali che regolano e controllano importanti funzioni corporee come ansia, appetito, aggressività, sonno.
Studi recenti hanno inoltre correlato l’eiaculazione precoce bassi livelli o assenza di serotonina. Ecco perchè la Griffonia è impiegata fra i rimedi per eiaculazione precoce.
Nel meccanismo dell'erezione sono importanti anche le Vitamine, in particolare le Vitamine del gruppo B che intervengono nella trasformazione del Triptofano, il precursore della Serotonina.
Tutti questi estratti naturali, contenuti in un unico Integratore, aiutano a vivere la relazione di coppia con maggior serenità, a diminuire l'ansia da prestazione, una delle cause principali dell'eiaculazione precoce e a ritardare il momento del piacere maschile.