Il suo estratto libera il sangue dalle scorie, lo fluidifica, migliora l’apporto di ossigeno; in più, rivitalizza muscoli e nervi, per un surplus di vitalità…anche sessuale!
Stanchezza cronica spesso unita a dolori muscolari, difficoltà di concentrazione, memoria labile sono alcuni dei sintomi più tipici di una scarsa o inadeguata ossigenazione del sangue.
In questi casi è molto utile l’assunzione di Integratori Alimentari a base di Ginkgo Biloba, pianta in grado di aiutare contemporaneamente sangue e cervello. Da millenni la pianta viene utilizzato per prevenire l’invecchiamento fisico e soprattutto cerebrale e, secondo la medicina tradizionale cinese il era considerato un toccasana per la salute del cuore e dei polmoni, e veniva impiegato per combattere geloni e gonfiori dovuti all’ipotermia e per la cura dell’asma.
Le moderne ricerche medico-scientifiche hanno confermato ciò che i medici orientali sapevano da millenni. L’estratto delle foglie di Ginkgo Biloba è ricco di potenti sostanze antiossidanti, come flavonoidi, terpeni, Vitamina C e carotenoidi, che liberano i tessuti (anche quelli sanguigni) dalle tossine e ne migliorano l’ossigenazione.
Prova il Ginkgo Biloba in Sinergia con altre Preziose Piante. Clicca qui
Gli effetti principali del Ginkgo Biloba sono principalmente tre
-
- La pianta è in grado di migliorare macro e microcircolazione (a carico dei piccoli capillari). E’ utile anche per fluidificare il sangue, poiché il Ginkgo contrasta gli effetti del PAF (Fattore Attivante le Piastrine) che, nell’organismo, causa l’aggregazione delle piastrine e stimola la secrezione di ormoni vasocostrittori. Il PAF è riconosciuto come responsabile di alcune patologie del sistema cardiocircolatorio, respiratorio, renale, della formazione di trombi, e di alterazioni a livello del sistema nervoso centrale.
- migliorare la circolazione del sangue, è utile anche per combattere l’insufficienza cerebrovascolare: il ridotto apporto di ossigeno al cervello causa vuoti di memoria, emicranie e difficoltà di concentrazione. Inoltre contribuisce ad alleviare i sintomi del cosiddetto fenomeno di Raynaud, che consiste nell’intorpidimento delle estremità (naso, mani, piedi, orecchie, che diventano freddi) dovuto ad una particolare vasocostrizione.
Grazie alle proprietà benefiche a livello circolatorio, la pianta viene usato molto spesso per stimolare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne, per aumentare le prestazioni sessuali e migliorare la funzione erettile in quanto aumentare la vascolarizzazione tissutale efavorisce l'ossigenazione sanguigna anche a livello genitale.
Come agisce il Ginkgo Biloba
Gli antiossidanti di cui è ricca questa pianta ringiovaniscono il plasma, rinforzano i vasi e ripuliscono il sangue dai radicali liberi. Proteggono appunto le pareti dei vasi (soprattutto le piccole arterie) li rendono più capaci di adattarsi e di riparare i danni dell’invecchiamento. I terpeni di cui è ricco, inoltre, inibiscono l’aggregazione delle piastrine nel sangue, favorendo il flusso sanguigno ed evitando la formazione di pericolosi trombi. Grazie a tali proprietà, le foglie del Ginkgo Biloba non sono solo un ottimo energetico e ricostituente ma sono anche utilizzate per migliorare le funzioni cognitive nell’insufficienza cerebrovascolare, per i disturbi della circolazione periferica e nei soggetti affetti da calo della memoria.
Prova il Ginkgo Biloba in Sinergia con altre Preziose Piante
Azione del Ginkgo Biloba sulle Prestazioni Sessuali
Grazie alle proprietà benefiche a livello circolatorio, l'estratto della pianta viene usato molto spesso per stimolare il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne, per aumentare le prestazioni sessuali e migliorare la funzione erettile in quanto aumentare la vascolarizzazione tissutale e favorisce l'ossigenazione sanguigna anche a livello genitale.
- In modo particolare, negli uomini con disfunzione erettile causata da cattiva circolazione del sangue, migliora e aiuta a ripristinare ripristina la capacità erettile e, di conseguenza, le prestazioni sessuali.
- Nelle donne e degli uomini con una disfunzione sessuale causata da antidepressivi (farmaci che possono diminuire il desiderio sessuale, causare difficoltà ad avere o mantenere l’erezione o difficoltà a raggiungere l'orgasmo), l'estratto può essere un valido aiuto.
- Il Ginkgo Biloba stimola la funzione sessuale, il desiderio sessuale ed è ampiamente conosciuto per le sue proprietà afrodisiache.
Dosaggio e controindicazioni
La dose giornaliere di Ginkgo Biloba consigliata è 100-200 mg di estratto secco di foglie (titolato in ginkgoflavonoglucosidi minimo 24% e terpeni totali minimo 6%).
L’estratto della pianta è controindicato per chi soffre di problemi di circolazione ed assume terapie ad azione antiepilettica ed anche anticoagulante (come acido acetilsalicilico, warfarina o ibuprofene): in questi casi si dovrebbe evitare di assumere Ginkgo per via della potenziale amplificazione della fluidificazione sanguigna.
Alle donne in stato di gravidanza o allattamento è consigliato di rivolgersi ad un medico prima di assumere prodotti a base di Ginkgo Biloba.
Prova il Ginkgo Biloba in Sinergia con altre Preziose Piante