Griffonia – Quanto è efficace?

Utile alternativa naturale a molti farmaci, la graffonia agisce nelle depressioni, nei disturbi del sonno, della fame e anche contro l'eiaculazione precoce.

griffonia

La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta particolarmente apprezzata in fitoterapia. I suoi semi sono ricchi di 5-idrossitriptofano (5-HTP), un amminoacido precursore della serotonina, neurotrasmettitore con un ruolo rilevante per il benessere psico - emotivo e per il benessere generale dell’organismo.

Ormai sono innumerevoli e inopinabili le ricerche scientifiche che evidenziano le virtù e le proprietà della griffonia.

Una insufficiente produzione di Serotonina da parte dell’organismo è correlata ad una ampia serie di disturbi e malesseri: depressione, sovrappeso, mal di testa, disturbi del sonno, disturbi dell’umore, fame nervosa, fibromialgia e, perfino eiaculazione precoce.

griffonia efficace

Con l'età, inoltre, la produzione della serotonina diminuisce.

Ma non solo: lo stress che l’organismo subisce quotidianamente ne può anche ridurrei livelli, dando così luogo a umore depressivo, stanchezza, ansietà ed insonnia.

La produzione di serotonina può essere riequilibrata in modo naturale proprio attraverso l’assunzione della griffonia: il 5-HTP contenuto in questa pianta, è il segreto del potere salutistico della griffonia.

   

Efficacia della griffonia

Nella depressione

Più ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’assunzione di 5-HTP in soggetti affetti da depressione, produce risultati paragonabili addirittura a quelli dei farmaci di sintesi comunemente impiegati nel trattamento di questa patologia, a fronte naturalmente, di una maggiore tollerabilità per i pazienti e di effetti collaterali di gran lunga inferiori. (1)

Allevia le delusioni amorose

Un altro studio clinico italiano, ha evidenziato che il 5-HTP è in grado di modulare in modo diretto il sistema serotoninergico e mitigare la sofferenza psicologica. Addirittura sarebbe utile per alleviare le sofferenze d’amore, le delusioni sentimentali e il dolore da relazioni interrotte! (2)

Utile contro i disturbi dell’umore

Anche rispetto ad altri rimedi naturali, la griffonia può essere assunta con tranquillità. Ad esempio rispetto all’ iperico (Hypericum perforatum), molto utilizzato nei disturbi dell’umore ma anche temuto per le interazioni con i farmaci assunti contemporaneamente. Ebbene, la griffonia è molto più sicura poiché non ha effetti sul metabolismo dei farmaci.

Per migliorare le prestazioni sessuali

Inoltre, la tollerabilità della griffonia, è così alta che può essere assunta anche in sinergia con altre piante e fitoterapici che agiscono sulla sfera nervosa. Ad esempio è molto utile con la Passiflora e la Valeriana, per contrastare i sintomi dell’ansia da prestazione e dell’eiaculazione precoce (spesso causata proprio da bassi livelli di serotonina). Questo mix fitoterapico, infatti, può essere la risposta naturale estremamente efficace per aiutare a ritrovare calma, abbassare l’ansia e ritrovare la serenità anche sessuale.

Inoltre, tutti sappiamo che spesso i problemi sessuali come l’eiaculazione precoce, possono aver origine da periodi di stress ed ansia; ora sappiamo anche che bassi livelli di serotonina non solo accelerano il meccanismo eiaculatorio, ma causano anche ansia e depressione, altri nemici della sessualità.

Ecco allora perchè la griffonia è molto utile quando l’eiaculazione precoce è di tipo psicologico e/o legata a bassi livelli di serotonina.

 

Prova gli effetti benefici di un integratore a base di Griffonia, Passiflora e Valeriana

 

E’ ovvio che, se state seguendo una terapia farmacologica antidepressiva, non rinunciate ai farmaci autonomamente per sostituirli con la griffonia: seguire sempre il consiglio del medico evita conseguenze per la salute.

(1) (W. Poeldinger, et al. A Functional-Dimensional Approach to Depression: Serotonin Deficiency as a Target Syndrome in a Comparison of 5-Hydroxytryptophan and Fluvoxamine. Psychopathology. 1991; 24: 53-81), in cui gli effetti del 5-HTP si sono dimostrati comparabili a quelli della fluvoxamina, il principio attivo di farmaci antidepressivi come Maveral, Fevarin, Dumirox. (2) (E. Emanuele, et al. An open-label trial of L-5-hydroxytryptophan in subjects with romantic stress. Neuro Endocrinol Lett. 2010; 31(5):663-6

Torna al blog