I 10 Migliori Afrodisiaci Naturali

Cos’è un afrodisiaco e come agisce

I 10 migliori afrodisiaci naturali

Un afrodisiaco è una sostanza, un alimento o anche semplicemente un’essenza capace di aumentare il desiderio sessuale quando assunta o respirata. Gli antichi Greci così come i Romani facevano uso di queste sostanze, consistenti perlopiù in erbe o alimenti facilmente reperibili in natura. In passato ci si è spinti fino all’uso di parti di animali selvatici che per questo motivo sono adesso in via di estinzione, o addirittura a erbe mediche che assunte con costanza e in dosi massicce erano addirittura letali: questo il caso della cantaridina.

L’azione afrodisiaca si espleta attraverso la stimolazione di organi che avviene solitamente con l’aumento dell’afflusso sanguigno o con alcune reazioni chimiche attivate dall’assunzione del prodotto dotato di tali caratteristiche. Alcuni alimenti afrodisiaci aumentano i livelli di dopamina, un neurotrasmettitore endogeno, nel sangue, mentre altri stimolano il sistema endocrino, aumentando così la libido.

A differenza di un farmaco o integratore stimolante, l’afrodisiaco ha il solo scopo di aumentare il desiderio e non necessariamente di migliorare la performance.

Vediamo qui di seguito quali sono gli afrodisiaci naturali per donne e uomini, facili da reperire e capaci di creare l’atmosfera giusta per una serata romantica!

 

Ginseng

La radice di ginseng è un tonico naturale.

Il ginseng ha un’azione energizzante e revitalizzante per l’intero organismo. Esso agisce sulle ghiandole surrenali aumentando il livello di corticosteroidi nel sangue. Agendo a livello del sangue, il ginseng aumenta l’afflusso sanguigno mentre da un punto di vista neurologico, esso agisce anche da antidepressivo, aumentando il senso di eccitazione.

Il ginseng si può reperire in polvere, come the o anche nel cioccolato.

 

Guaranà

La pianta di guaranà è anch’essa un tonico-stimolante presente in natura.

Originaria della foresta amazzonica, questa pianta rampicante ha un alto contenuto di guaranina che è una sostanza assimilabile alla caffeina e che ha un elevato potere eccitante.

Questa pianta è usata soprattutto per le sue proprietà benefiche ed è considerata un vero e proprio elisir di lunga vita. Queste stesse proprietà fungono anche da stimolanti del desiderio.

Il guaranà si po’ trovare sotto forma di polvere, the, nei cioccolatini e anche in alcuni bonbons.

 

Aglio

Nonostante l’aroma non particolarmente appetibile, l’aglio è un alimento dalle molteplici proprietà benefiche. Esso non solo è un potente antibiotico, disinfettante e antibatterico intestinale ma è considerato anche stimolante del desiderio. La sua azione vasodilatatrice favorisce l’afflusso sanguigno agli organi genitali aumentando così la performance sessuale.

L’aglio può essere usato tal quale o attraverso l’assunzione di capsule concentrate. Se usato per via alimentare si consiglia di mangiarlo fresco e crudo, magari strofinandolo su di una bruschetta prima di condirla col pomodoro.

 

Peperoncino e Pepe di Cayenna

Il peperoncino e il pepe di Cayenna sono considerati dei potenti afrodisiaci.

Entrambi sono dei potenti vasodilatatori ed eccitanti. Inoltre il peperoncino favorisce il rilascio delle endorfine che aumentano il benessere psicofisico, mentre il pepe di Cayenna ha una forte concentrazione di vitamina C e amplifica la sensazione di piacere.

Entrambi possono esser aggiunti a qualsiasi piatto a proprio piacimento, anche se non sono consigliati in caso di problemi gastrici.

 

Cannella

La cannella è una spezia dalle qualità incredibili. Oltre ad essere un toccasana per lo stomaco, essa è anche considerata un ottimo afrodisiaco, capace di aumentare la prestazione sessuale maschile.

La cannella, per avere un effetto potenziato, si può assumere sotto forma di bastoncini da aggiungere alle pietanze o di polvere da aggiungere a tisane.

 

Datteri

I datteri sono dei frutti estremamente calorici e, per questo motivo, una fonte energetica incredibile. Essi sono anche una fonte importante di vitamine e minerali e per questo motivo ammentano la performance generale del corpo. Aumentando il livello di zucchero nel sangue quando sono assunti, questi frutti sono capaci di risvegliare il desiderio e di potenziare le prestazioni amatorie.

Solitamente, una manciata di datteri a fine pasto sarà sufficiente a dare l’effetto desiderato.

 

Fichi

Già dai tempi di Greci e Romani, i fichi erano considerati dei potenti afrodisiaci, capaci di stimolare la fertilità femminile.

I fichi hanno anche molte altre proprietà benefiche e sono molto energetici come i  datteri.

È possibile sia assumerli freschi sia secchi, le proprietà benefiche non sono eliminate dal processo di essicazione.

 

Cacao

Il cacao è un alimento considerato magico da alcune popolazioni come quella dei Maya che lo utilizzavano per farne una bevanda calda e densa, spesso condita dal peperoncino. Esso è ricco di magnesio e agisce sui livelli di serotonina aumentandoli e amplificando così anche il senso di appagamento e felicità.

Il cacao si può spolverar sui dessert a fine pasto psi può addirittura utilizzarlo nella preparazione dei dolci. L’importante è che sia almeno fondente al 70%.

 

Avocado

Questo frutto sapido e dalla polpa consistente a liscia ha un elevato potere afrodisiaco. Considerato tale dagli Aztechi, nella cui lingua il nome di questo frutto significa testicolo, l’Avocado è un altro alimento altamente calorico ed energizzante, dotato di acidi grassi omega3, l’avocado ha anche ottime proprietà per il cuore e l’apparato cardiovascolare.

L’avocado può essere consumato fresco o in una delle ricette più buone della cultura messicana: il Guacamole.

Alternare questi alimenti nella propria dieta può essere un’ottima cura naturale per aumentare naturalmente il desiderio nella coppia.

 

Post scritto grazie al contributo di Vorrei Italian Food Online

 

Torna al blog