d-Mannosio: prevenzione della cistite e della cistite post-coitale
Cos'è e come agisce il d-Mannosio
Il D-Mannosio è uno zucchero semplice (un monosaccaride) ossia composto soltanto da una molecola. Può essere prodotto naturalmente dall'organismo a partire dal glucosio ed è normalmente presente nelle cellule del corpo e in svariati alimenti, ma viene solo scarsamente assorbito.
Il d- Mannosio è risultato essere molto efficace nel prevenire e combattere alcuni problemi intimi come:
- la cistite vescicale, assunto come integratore quindi agendo direttamente nell'intestino e nella vescica,
- la cistite post-coitale, applicato localmente in formulazioni in gel, agendo quindi a livello genitale,
- pruriti, arrossamenti e fastidi intimi da contatto dovuti a batteri e agenti patogeni che attaccano direttamente dalla valvua.
Prova gli effetti benefici del Gel Lubrificante Vaginale a base di d-Mannosio
Azione contro la cistite post-coitale (dopo il rapporto sesuale)
Per sconfiggere le infezioni vescicali, a volte bisogna agire esternamente, a livello genitale, attraverso gel vaginali a base di d-Mannosio, con importanti azioni preventive e benefiche.
Alcuni batteri, infatti, accedono attraverso la vagina, nella quale le colonie batteriche si riproducono per poi trasferirsi nell’uretra e nella vescica. Durante i rapporti sessuali, inoltre, possono generarsi delle micro-lesioni dell'epitelio vaginale che costituiscono un terreno di coltura ottimale per i batteri. Applicando il D-Mannosio attraverso un gel vaginale quotidianamente e/o prima del rapporto sessuale, è possibile sia prevenire la proliferazione batterica, che debellare i batteri già presenti nelle pareti vaginali.
Come agisce il d-Mannosio applicato localmente
1. Evita che i batteri presenti in vagina possano attecchire alle pareti vaginali e quindi ne impedisce la risalita verso l'uretra e la vescica dove scatenerebbero la cistite. I batteri, infatti, sulla superficie presentano dei pili costituiti da lectine, ossia dei filamenti attraverso i quali aderiscono alle pareti vaginali. Il D-Mannosio è in grado di aderire alle lectine batteriche; una volta attratti i batteri, il D-Mannosio li trascina e li espelle nell’urina.
2. Un altro effetto del D-Mannosio consiste nella capacità di inibire la produzione del bio-film da parte dei batteri. Il bio-film è una sorta di pellicola protettiva di cui si ricoprono di cui si ricoprono i batteri per difendersi dalle aggressioni esterne (difese immunitarie e antibiotici). Senza il bio-film, i batteri si indeboliscono e possono essere debellati con più facilità dagli anticorpi.
3. Il d-Mannosio incrementa la resistenza dell’epitelio.
I benefici del D-Mannosio in un gel vaginale specifico
I fastidi intimi che colpiscono molte donne di ogni età, possono insorgere dopo i rapporti sessuali o per contatto. Pensiamo ad esempio alla cistite che si scatena durante l'estate per il contatto con batteri e agenti patogeni presenti nell'acqua del mare, nella sabbia, nelle piscine, nidi ideale per i germi, o la cistite dovuta a batteri che provengono direttamente dall'ano e che attaccare la vagina
Alcuni gel a base di D- Mannosio ed altri preziosi ingredienti naturali, applicati quotidianamente dopo l'igiene intime possono favorire e ripristinare il benessere intimo della donna. Kendra gel, ad esempio, è un lubrificante vaginale che:
- agevola la lubrificazione (una buona lubrificazione è importante per ostacolare l'insorgenza della cistite post-coitale e altri fastidi intimi,
- aiutare a prevenire attacchi batterici proteggendo le zone intime dall’aggressione dei batteri e ostacolare la formazione di microlesioni da rapporto,
- in fase acuta aiya a lenire prurito, dolore, arrossamenti ed infiammazioni.
Azione contro la cistite vescicale (infiammazione della vescica)
Il d-Mannosio è importantissimo nella prevenzione e cura delle cistiti che si scatenano a livello vescicale. Ecco come agisce.
1. Nella maggior parte dei casi, le cistiti sono causate da batteri (più comunemente dall'Escherichia Coli ). Come spiegato anche sopra, il D-Mannosio è in grado di aderire alle lectine batteriche; una volta attratti i batteri, il D-Mannosio li trascina e li espelle nell’urina.
2. Un altro effetto del D-Mannosio consiste nella capacità di inibire la produzione del bio-film da parte dei batteri. Il bio-film è una sorta di pellicola protettiva di cui si ricoprono di cui si ricoprono i batteri per difendersi dalle aggressioni esterne (difese immunitarie e antibiotici).Senza il bio-film, i batteri si indeboliscono e possono essere debellati con più facilità dagli anticorpi.
3. Questo monosaccaride è un componente della mucosa vescicale stessa; nel caso in cui lo strato protettivo della vescica fosse danneggiato, il d-Mannosio è in grado di ricostituirlo. Gli effetti del D-Mannosio si manifestano, pertanto, anche in caso di persone affette da cistite non batterica o interstiziale, apportando indubbi giovamenti.