Integratori sessuali: ingredienti e proprietà

Gli integratori sessuali sono prodotti utili per ripristinare in modo del tutto naturale alcune funzioni sessuali. Può accadere a tutti, uomini e donne, e in qualsiasi momento della vita che un disagio o un disturbo della sfera affettivo – sessuale compromettano le normali funzioni sessuali.

Integratori sessuali ingredienti e proprietàLa fisiologica condizione di benessere che, sia nell’uomo che nella donna, si manifesta attraverso l'energia, il tono e il desiderio sessuale, nel tempo può cambiare, essere meno vitale e può subire un calo.

I ritmi e gli stili di vita influiscono sensibilmente sulla naturale vitalità sessuale: gli innumerevoli stimoli a cui le persone sono quotidianamente sottoposte e lo stress psicofisico, inevitabilmente esauriscono giorno dopo giorno le risorse di energia che l'organismo reclama per non ritrovarsi a compromettere l'equilibrio delle sue funzioni fisiologiche.

In questi casi, i disagi sessuali che colpiscono più frequentemente la donna sono i disturbi del desiderio e/o dell'eccitazione e i disturbi dell'orgasmo. Gli uomini, invece sono maggiormente colpiti da impotenza (o disfunzione erettile), eiaculazione precoce e calo del desiderio sessuale. Per entrami, può essere necessario il ricorso agli integratori sessuali, una soluzione naturale che davvero sappia apportare una nuova forza tonificante.

Attenzione, gli integratori tonico/sessuali NON sono farmaci! Gli integratori sessuali sono prodotti naturali che contengono principi attivi o molecole derivate da piante o erbe naturali. Questi ingredienti, lavorando in sinergia fra loro, generano un effetto afrodisiaco e altamente tonico e consentono di riaccendere naturalmente l’energia e alcune funzioni sessuali, sia nell’uomo che nella donna.


 

Proprietà degli integratori sessuali

I prodotti più comunemente utilizzati come integratori per il sesso o integratori sessuali si distinguono per alcune proprietà ed azioni. In particolare dovrebbe essere:

  • afrodisiaci, per agire sull'incremento del desiderio e dell'eccitazione;
  • tonico energizzanti, per agire sulla carica fisica complessiva e determinare un miglioramento della concentrazione e della prestazione sessuale;
  • stimolanti il testosterone, prevalentemente per il consumo maschile, sebbene anche nella donna il desiderio sessuale venga modulato dallo stesso ormone;
  • antiossidanti e vasodilatatori, per aumentare l’afflusso di sangue agli organi genitali, migliorando l’erezione nell’uomo e la sensibilità clitoridea nella donna.
Tutte proprietà che gli integratori afrodisiaci dovrebbero avere per essere considerati tali!  

LEGGI ANCHE: Integratori sessuali uomo : quali sono i migliori

 

Gli ingredienti

Gli ingredienti più diffusi contenuti negli integratori sessuali per lui e per lei e che hanno questi effetti benefici sulle funzioni sessuali sono: la Maca Peruviana, la Muira Puama, la Damiana, il Ginseng, il Ginkgo Biloba e la Vitis vinifera.

Fra gli afrodisiaci più efficaci e che non possono mancare negli integratori sessuali, ricordiamo la Maca, la Muira e la Damiana che, fra le altre cose, possono incidere direttamente o indirettamente sulla produzione di testosterone; ingrediente di elite come tonico stimolante è certamente il Ginseng (Panax ginseng); il Ginkgo e la Vitis, invece, sono rinomati per le loro proprietà antiossidanti e, soprattutto, vasodilatatorie.

Gli integratori per il sesso si possono acquistare senza prescrizione medica in farmacia, nelle parafarmacie e anche online. Ma attenzione alle frodi commerciali soprattutto per quanto riguarda l’acquisto da internet.

Molti prodotti vengono spacciati per integratori afrodisiaci naturali ma in realtà contengono sostanze di sintesi, potenzialmente dannose per la salute se non prescritte dal medico. Quindi è importante accertarsi della composizione e della provenienza del prodotto. Una garanzia, ad esempio, è la regolare iscrizione al registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.

In caso di problemi fisici o psicologici che interessano la sfera sessuale, si consiglia inoltre di consultare prima il medico di base e successivamente, se necessario, un medico specializzato (urologo, andrologo ecc.). 

Torna al blog