Griffonia ed eiaculazione precoce

Griffonia (Griffonia Simplicifolia)

i benefici della griffoniaLa Griffonia simplicifolia è diffusa principalmente nelle aree tropicali umide dell' Africa centrale e occidentale. E' un arbusto pianta legnosa di notevoli dimensioni e che cresce fino a circa 3 m con fiori verdastri i cui frutti sono dei baccelli rigonfi dal colore nero. Produce semi dal tegumento di colore rosso scuro, o grigio scuro nerastro, secondo il grado di maturazione.

In fitoterapia vengono utilizzati i semi della Griffonia, raccolti a piena maturazione, che contengono 5-idrossitriptofano (5-HTP), per l'organismo umano umano è precursore della serotonina, neurotrasmettitore coinvolto in varie funzioni fisiologiche tra cui sonno, umore, e appetito. Per questo è impiegata in molte formulazioni di integratori alimentari e sfruttata come sostegno al benessere delle funzioni dell’organismo in caso di difficoltà come conciliazione del sonno, gestione dell'ansia e dell'equilibrio psico-fisico. Negli ultimi anni è rinomata anche fra i migliori rimedi per l'eiaculazione precoce.

 

Proprietà ed effetti benefici della Griffonia

La Griffonia simplicifolia è una fonte naturale di 5HTP (idrossitriptofano), un acido amminico che riesce a migliorare l’assorbimento di triptofano, un diretto precursore della serotonina; per tali caratteristiche costituisce una potente pianta che contiene una notevole quantità di sostanze antidepressive e calmanti degli stati nervosi in generale.

E' comunemente utilizzata per eliminare l'insonnia, l'emicrania e nelle diete che prevedono la perdita di peso. È stato dimostrato che riduce sensibilmente il dolore e l'ansia provocate dalla fibromialgia e gli ultimi studi condotti su soggetti che soffrono di depressione in modo leggero offrono risultati confortanti.

     Equilibrio psico-emotivo

La Griffonia modera le situazioni tensive e nervose, può essere utilizzata per brevi periodi in caso di forte stress ma anche per tempi prolungati poiché esercita un' azione antidepressiva più blanda ma non meno efficace di alcuni farmaci. Ottima nell’insonnia persistente e nella difficoltà di concentrazione.

     Fame nervosa

Bassi livelli di serotonina perturbano la fisiologica regolazione del senso di sazietà: la Griffonia mitiga l’appetito compulsivo, la spinta verso il cibo dettata più dall’ansia che dalla vera fame. Favorisce la digestione ed è di grande sollievo nelle forme di tensione al ventre da aerofagia o digestione lenta.

     Eiaculazione precoce e Ansia da prestazione

Studi recenti sull’umore hanno verificato che gli uomini con Eiaculazione precoce e Ansia da prestazione riuscivano a controllare di più l’orgasmo e dunque a proseguire i rapporti per un tempo superiore. Per questo problema la Griffonia deve essere usata ogni giorno per tempi prolungati, non al bisogno. Una notevole sinergia d'azione per questa disfunzione sessuale si ottiene anche dall'abbinamento con la Passiflora, la Valeriana e con le Vitamine del gruppo B, nutrienti indispensabili per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Effetti collaterali

A dispetto delle tante voci sulla sua presunta nocività, la Griffonia è un rimedio naturale sicuro e generalmente ben tollerato. Gli effetti collaterali della Griffonia sono rari e di modesta entità (nausea, meteorismo), che di norma regrediscono da soli nel corso del trattamento o se per qualche giorno si riduce il dosaggio.

 

Acquista ora la Griffonia in sinergia con altri preziosi elementi

Ti senti frustrato per le tue prestazioni?

Scopri Revit, integratore stritardante naturale!


Revit è un integratore utile per contrastare l'ansia da prestazione e per aiutarti a durare di più!

Torna al blog