Le 7 Domande Più Frequenti sulla Maca Peruviana

La Maca Peruviana aiuta a rimanere incinta?

Se un figlio non arriva può dipendere sia da lui che da lei.Se dipende dall’uomo uno dei motivi più tipici è che gli spermatozoi possono essere deboli, o dotati di una scarsa motilità: per questi motivi non hanno la forza, per così dire, di raggiungere l'obiettivo. Gli estratti della Maca Peruviana li rinforzano e ne aumentano notevolmente il potere fecondante.

La Maca aumenta la spermatogenesi?

Uno studio ha analizzato l’effetto di 4 mesi di trattamento con Maca Peruviana sulla qualità dello sperma di nove uomini adulti. Il trattamento con Maca ha portato ad un aumento del volume seminale, del numero e della motilità degli spermatozoi. Alcuni studi avrebbero dimostrato una stimolazione della spermatogenesi nel maschio (aumentata produzione di spermatogoni e spermatozoi) e una stimolazione della maturazione dei follicoli del Graaf e della secrezione di estrogeni nella femmina. Contendendo l'aminoacido Arginina, potrebbe risultare utile per la motilità degli spermatozoi.

La Maca aiuta la fertilità della donna?

Nella donna gli estratti di Maca stimolano i follicoli a produrre ovociti maturi. Naturalmente, le piante da sole quando c'è una patologia o un problema più serio non bastano. (LEGGI: i risultati della Maca Peruviana sulla fertilità)

Assumendo la Maca Peruviana come tonico, si avverte una sensazione di agitazione come per il caffè?

L'effetto tonico della Maca non dipende dalla stimolazione del S.N.C. come avviene per il caffè, ma da un miglioramento nel rendimento energetico: per questo è stato impiegato, con buoni risultati pare, anche dagli atleti.

Può essere utile per la menopausa?

Secondo alcune bibliografie, la Maca Peruviana avrebbe un'azione riequilibrante ormonale, per questo la Maca risulterebbe utile anche nella sindrome premestruale e in menopausa. Durante la menopausa, inoltre, le donne lamentano spesso una perdita del desiderio sessuale, che si accompagna a una secchezza vaginale. La Maca agisce come un regolatore dell’asse ipotalamo-ipofisario e favorisce il ripristino dell’equilibrio ormonale.

In un soggetto abbastanza ansioso, l'utilizzo di Maca può aumentare questa caratteristica?

Per i dosaggi generalmente raccomandati dai produttori non sono noti effetti collaterali, nemmeno ansia. Contenendo anche iodio potrebbe semmai creare una leggera agitazione.

L’assunzione di Maca Peruviana ha controindicazioni?

I rischi e le controindicazioni sono relativamente scarsi: in diete particolarmente povere di iodio, associate all’assunzione di alte dosi di Maca, esiste il rischio di sviluppare il gozzo, a causa di un malfunzionamento della tiroide. Non sono al momento conosciute, ma non si devono escludere, eventuali interazioni con altri farmaci.

Conclusioni

Le 7 Domande Più Frequenti sulla Maca Peruvianacertamente la Maca Peruviana non può essere considerata miracolosa sempre e comunque; certo è che stando ad alcuni studi recenti, uniti all'antico utilizzo che i Maya ne facevano, la Maca può rivelarsi utile per tutta una serie di problematiche legate alla sessualità maschile e anche femminile. Alcune ricerche hanno evidenziato che il tubero aumenta il desiderio sessuale e la riduzione dei livelli di stress e ansia dell'individuo grazie  all’azione sull'ipotalamo e sulle ghiandole surrenali, che darebbe tali effetti stimolanti.

   

Prova la Maca Peruviana in Sinergia con altri Preziosi Elementi

Torna al blog