Maca: una storia antica e affascinante

Maca è l'abbreviazione di "Lepidium Meyenii", una pianta perenne che ha la sorprendente qualità di crescere ad altezze straordinarie: da 3800 a 4500 m. di altezza nella cordigliera delle Ande, dove le temperature sono estreme: dall’intenso calore del mattino al freddo gelido della notte, con venti gelidi, nevicate persistenti e l'intensità della luce di queste altezze. In questa zona molto ostile, dove c’è poco ossigeno, esistono rare vegetazioni; crescono solo patate amare e Maca. Non esistono alberi, ma solo piante di basse altezze.

Maca una storia antica e affascinanteLa Maca Peruviana ha una storia molto antica e affascinante.

La Maca (Lepidium meyenii) è stata usata per migliaia di anni dalle popolazioni indigene della Cordigliera delle Ande. Scavi archeologici hanno riportato alla luce tracce di coltivazioni primitive di Maca, risalenti, presumibilmente, al 1600a.C. Altre prove archeologiche e culturali suggeriscono che, probabilmente, la Maca entrò a far parte dell'Impero Inca, anche per un uso domestico, circa 2000 anni fa.

La Maca Peruviana è da sempre considerata un alimento molto nutriente e, per questo, storicamente veniva considerata un privilegio esclusivo ad uso dei ranghi più alti della società e per i guerrieri che si fossero distinti in battaglia. Una carica di energia riservata a guerrieri. Alcune volte veniva addirittura consumata direttamente sul campo, come ulteriore spinta nella battaglia. Si dice che la Maca fosse la causa di tanta leggendaria forza del guerriero Inca e della sua resistenza durante le battaglie.

 

Acquista ora la Maca in sinergia con altri preziosi elementi. Clicca qui

 

Oltre al significato di energia vitale, salute, resistenza e forza per prestazioni elevate che gli Incas attribuivano alla Maca, un altro motivo di notorietà di questa pianta era relativo alle sue qualità afrodisiache e rinvigorenti in ambito sessuale. Si narra che le donne dei soldati dovessero proteggersi dai compagni per evitare di essere colpite troppo duramente dalla loro estrema virilità e dal desiderio sessuale derivante dal consumo di questa radice.

Le sue straordinarie virtù nutrizionali, medicamentose e afrodisiache  erano tali che gli Inca la consideravano un dono degli dei.

Anche gli eredi degli inca, gli indio della terra alta centrale del Perú, consideravano la Maca un alimento altamente nutritivo, che stimola l’ attività mentale, la vitalità, la resistenza ed il vigore, ma soprattutto ,tra le comunità indigene, era considerato come un forte ricostituente afrodisíaco, che aumenta il desiderio sessuale tanto negli uomini che negli animali, ed in particolare modo aumentava la fertilità. Abitualmente si prendeva per assicurare il concepimento.

Le cronache spagnole del secolo XVI informano che dopo la conquista del Perú, i colonizzatori finirono con l’utilizzare la Maca come imposta e gli indigeni la usavano per l’aumento della fertilità sia delle proprie truppe che dei loro animali.

Oggi la Maca Peruviana viene considerata un bene prezioso per le popolazioni indigene del Perù, che risiedono in montagna. Non solo si tratta di uno degli alimenti principali della loro dieta giornaliera (dal momento che, a quelle altitudini, non cresce molto altro), ma è anche usato per la vendita e il commercio nelle terre più basse, o come merce di scambio con altre colture, come ad esempio riso e mais. La Maca si trova tutt'oggi allo stato selvatico in tutto il Perù, dove viene usata per realizzare bevande soda, succhi o come base per altri cibi. Nella medicina erboristica Peruviana è considerata un valido aiuto contro l'anemia, la tubercolosi, i disturbi mestruali così come rimedio alla sterilità.

Il mondo occidentale ha incontrato la Maca Peruviana per la prima volta nel 1843, quando venne descritta da Gerhard Walpers, ma solo di recente ha acquistato una certa popolarità.

L'attuale domanda di Maca Peruviana è la più alta di tutti i tempi. Vi offriamo alcuni dati per rendervi l'idea della sua considerazione sul mercato odierno: nel 1994 gli ettari dedicati alla coltivazione di Maca non raggiungevano i 50 ettari; nel 1999 gli ettari erano diventati 1200 e oggi sono in continuo aumento.

 

Acquista ora la Maca in sinergia con altri preziosi elementi. Clicca qui

 

Come mai la Maca Peruviana è diventata tanto importante e popolare nella dieta occidentale?

Attualmente è apprezzata per la capacità di determinare uno stato di generale benessere psico-fisico, che la rende un integratore ideale nella moderna alimentazione, tanto da meritare il nome di Ginseng peruviano. Studi scientifici confermano che la Maca è veramente un alimento completo, ed essiccato è in grado di mantenere inalterate per anni le sue caratteristiche nutritive.

Attualmente apprezzata e impiegata in medicina anche per:
  • Stress psico-fisico (stati depressivi, alimentazione di sportivi, studenti, anziani, ecc.)
  • Fratture, decremento delle densità ossea
  • Coadiuvante nella cura dell’anemia
  • Trattamento dell’impotenza maschile
  • Trattamento delle disfunzioni ovariche, compresa la menopausa
  • Trattamento della sterilità maschile e femminile
 

Acquista ora la Maca Peruviana in sinergia con altri preziosi elementi. Clicca qui

   
Torna al blog