Teupolioside nella ipertrofia prostatica

Il Teupolioside, estratto di Ajuga reptans, agisce come antinfiammatorio, modula le attività del testosterone ed è attivo nell'ipertrofia prostatica benigna, nella prevenzione della caduta dei capelli nell’alopecia androgenetica e nell'acne giovanile.

ipertrofia prostatica  

La Teupolioside

La Teupolioside (o Lamiuside “A”) è l’ingrediente attivo più importante ricavato dall’Ajuga reptans, una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae native dell’Europa, Asia e Africa, importate successivamente in Oceania e Nord America, conosciuta anche come erba di San Lorenzo o erba Lorenza. Sin dall’antichità l’Ajuga veniva utilizzata per i suoi potenti effetti medicinali, indagini etnofarmacologiche hanno dimostrato che le caratteristiche benefiche risiedono nelle foglie e nei fiori con proprietà curative in grado di contrastare efficacemente stati febbrili, emorragie, malattie biliari, battito cardiaco accelerato, ulcere e malattie della pelle. Inoltre, l’Ajuga reptans è particolarmente conosciuta per le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, astringenti, diuretiche ed antitumorali.

La Teupolioside è un metabolita secondario prodotto dalla pianta quando si protegge dagli attacchi ambientali, soprattutto, dalle radiazioni UV, la sua scarsa quantità in natura, nella pianta intera, rende difficile l’estrazione di questo principio attivo con i classici metodi industriali.

L’ABR – Active Botanicals Research1, azienda italiana ha messo a punto una piattaforma per la produzione di teupolioside utilizzando colture cellulari in sospensione di Ajuga reptans (mediante tecnologia in licenza da IRB S.p.A. – Altavilla Vicentina). La piattaforma consente di ricavare principi attivi puri, standardizzati e alte rese, in ambiente completamente controllato, evitando l’utilizzo di agenti inquinanti e tossici come pesticidi e fertilizzanti.

Teupolioside e ipertrofia prostatica

La Teupolioside è in grado di modulare i disturbi correlati al testosterone agendo primariamente sull’enzima 5 alfa-reduttasi così da poter essere utilizzato per contrastare l'acne giovanile e nella prevenzione della caduta dei capelli nell'alopecia androgenetica.

Inoltre, studi specifici in vitro e in vivo hanno dimostrato che Teupolioside possiede importanti proprietà terapeutiche nelle seguenti patologie:

TEUPOL 10P e TEUPOL 50P sono i nomi commerciali per la Teupolioside titolata rispettivamente al 10% e al 50% e sono ingredienti certificati Novel Food.2  

Migliore prodotto con Teupolioside, specifico per l'Ipertrofia Prostatica Benigna

Riferimenti bibliografici ABR - https://www.abres.it/index.php https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/novel-food
Torna al blog