Menopausa: colpa degli uomini

Da sempre, al raggiungimento di una certa eta’ gli uomini vanno alla ricerca di una compagna giovane con cui procreare a discapito delle donne della propria eta’, e tutto cio’ avrebbe avuto ripercussioni a livello evolutivo e avrebbe sviluppato la menopausa.

menopausa colpa degli uominiA quanto pare la menopausa femminile sarebbe colpa degli uomini. A rendere nota questa incredibile scoperta e’ uno studio canadese, il quale e’ stato pubblicato sul «Plos Computational Biology» . Il biologo genetista Rama Singh e i suoi collaboratori Jonathan Stone e Richard Morton hanno condotto una ricerca sul perché l’uomo cerca donne più giovani, arrivato a un certo punto della propria vita.

A quanto pare, al raggiungimento di una certa età, l’uomo  andrebbe alla ricerca di una compagna più giovane a discapito delle donne della propria età. Ciò avrebbe provocato un insieme di mutamenti biologici e genetici che hanno sviluppato nelle donne la menopausa: le donne mature, vedendo ridurre la possibilita’ di avere figli, entrano in menopausa.

Dunque, secondo la ricerca in questione, la donna entrerebbe in menopausa  per  favorire la riproduzione di donne piu’ giovani e adatte a procreare.

L’ipotesi dei ricercatori canadesi contrasta con un’altra diffusa teoria, secondo la quale la menopausa sia la soluzione evolutiva che inibisce il parto alle donne più anziane in modo da consentire loro di curare i nipoti, sostenendo così i figli al fine di favorire la propria discendenza .

A rinforzare quest’ultima tesi sulla comparsa della menopausa, contribuisce lo studio di Virpi Lummaa, biologa evoluzionista dell’ Università di Sheffield, nel quale emerge il cosiddetto ‘effetto nonna’: cioè, occuparsi dei nipoti aiuta la donna a vivere più a lungo e i piccoli a sviluppare alcuni dei geni ereditati dalla nonna, così da mantenere intatta la discendenza genetica di generazione in generazione.

Secondo Rama Singh e il suo team, invece, la comparsa della menopausa sarebbe più semplicemente il riconoscimento che, di fatto, a un certo punto della vita la fertilità non serve più.

 

Cerchi degli aiuti naturali per alleviare i fastidi della menopausa?

Approfitta delle nostre offerte su tutti i prodotti della linea donna in Menopausa

Torna al blog