Menopausa: piccola guida al sesso

Premesso che ciascuna donna vive la sessualità a modo proprio e che quindi non ci sono regole o comportamenti validi in assoluto, è anche vero che negli ultimi anni è molto cambiata la visione sulla sessualità durante la menopausa.

Fino a qualche tempo fa era molto diffusa l'idea che le donne in menopausa, cioè fuori dal periodo della fertilità, dovessero considerare finita la propria vita sessuale, quasi come se diventassero degli esseri asessuati.

Oggi, fortunatamente, la visione della sessualità è cambiata grazie a mutamenti socioculturali molto forti: nessuno nega la piena femminilità di una donna durante questo periodo, né le donne (almeno la maggior parte) intendono rinunciare a priori ad una vita sessuale soddisfacente anche durante la menopausa.

Il riconoscimento del piacere femminile forever è una conquista recentissima. Ma perché sia reale e la sessualità possa essere soddisfacente e ricca anche nella maturità è necessario cambiare punto di vista, e iniziare a considerare la menopausa non come una malattia o una disgrazia, non come la fine della femminilità, ma come un cambiamento a livello sia fisico che emozionale, che può avere molte piacevoli sorprese. Nel momento in cui - invece di continuare rimpiangere la giovinezza - si continua a sognare, ad avere voglia di fare delle scoperte e di emozionarsi attraverso il sesso e il rapporto con il partner, questo diventa possibile e la menopausa non sarà più un ostacolo al sesso.

Gli unici fattori fisici che possono influenzare negativamente la sessualità in menopausa sono una certa mancanza di tono muscolare dell’apparato genitale dovuta al rilassamento dei tessuti, che si può però sia prevenire che ridurre allenando la muscolatura pelvica con i famosi esercizi di Kegel, e la scarsa lubrificazione che si può attenuare con l'uso di un lubrificante o ricorrendo ad integratori naturali (prodotti che stimolano la produzione ormonale promuove contemporaneamente un allargamento dei vasi sanguigni e quindi una migliore irrorazione degli organi sessuali).

 

 

I vantaggi della sessualità in menopausa

La sessualità in menopausa e dopo la menopausa può portare perfino diversi vantaggi! Concentrarsi sugli aspetti positivi della menopausa può aiutare la donna a cambiare prospettiva e a scoprire una nuova sensualità, da esplorare e apprezzare attraverso tutti i cinque sensi.

Primo fra tutti i vantaggi della sessualità in menopausa è quello di non avere più la preoccupazione di evitare una gravidanza. Lo dichiarano molte donne che affermano di sentirsi più libere di vivere pienamente e serenamente la propria sessualità in età matura, che non quando erano più giovani.

Molte donne sostengono di sentirsi più disinibite e confessano di riuscire ad esprimere desideri, emozioni e fantasie che hanno per lungo tempo creduto di dover nascondere. Addirittura alcune donne la menopausa segna una vera e propria rinascita, che investe tutta la personalità femminile, non soltanto la sfera sessuale. I figli sono grandi e autonomi o non vivono più in casa, quindi la donna si sente più libera, sollevata e soprattutto ha più tempo di dedicarsi a se stessa.

Naturalmente maggiore tempo libero e mente sgombra da molti pensieri può diventare un vantaggio anche per la coppia e i momenti di intimità possono diventare più frequenti.

Altro vantaggio è, udite udite, che l’uomo in età matura inizia ad apprezzare di più coccole e preliminari.

 

Piccoli consigli per una vita sessuale serena anche in menopausa

  • La premessa per mantenere vivo un rapporto intimo e affettuoso, nasce naturalmente da una buona comunicazione della coppia. I partner dovrebbero parlare apertamente e condividere timori e desideri, per trovare insieme un modo di vivere il vostro desiderio di piacere e di intimità
  • Altra cosa importante, durante la menopausa, è avere un atteggiamento positivo verso se stesse. La donna dovrebbe cercare di adeguarsi ai cambiamenti che progressivamente avvengono nel suo corpo e in quello del partner, che comportano inevitabilmente dei cambiamenti anche nel modo di fare l’amore.
  • Quando fra i partner si crea un clima di intesa e complicità, la coppia matura può imparare a vivere i cambiamenti con la fantasia e la voglia di sperimentare nuovi modi di esprimere la propria sessualità.
  • In questo modo, una fase della vita che può sembrare sessualmente piatta e poco o per nulla stimolante, in realtà può trasformarsi per entrambi i partner un sorprendente arricchimento della vita sessuale ed affettiva, che soddisfa il bisogno di intimità.

Stoppard M., Menopausa, Fabbri Editori, 2001

Cerchi degli aiuti naturali per alleviare i fastidi della menopausa?

Approfitta delle nostre offerte su tutti i prodotti della linea donna in Menopausa

 

Torna al blog