Passiflora, un aiuto naturale prezioso in menopausa e nei dolori mestruali

La Passiflora da tempo è nota in erboristeria e fitoterapia per le sue proprietà calmanti e rilassanti. La pianta è molto utilizzata come rimedio naturale efficace contro ansia, stress e insonnia. Ma sapevi che può essere anche un ottimo alleato delle per lenire i dolori mestruali (sindrome premestruale) e alleviare alcuni sintomi della menopausa?

Le proprietà della Passiflora

La Passiflora incarnata viene impiegata principalmente come cura naturale per:

  • Combattere l’ansia e stress grazie al suo effetto calmante e sedativo, riducendo anche sintomi come agitazione, tachicardia, respiro affannoso, paura, angoscia e vertigini.
  • Ridurre l’irrequietezza e l’insonnia a essa associata: induce sonnolenza stimolando il sonno in modo naturale, senza risvegli notturni e senza provocare intorpidimento al risveglio, evitando effetto narcotico e mantenendo così la lucidità mentale durante il giorno.
  • Indurre la distensione muscolare grazie alla sua azione spasmodica e rilassante.

La passiflora contro i dolori mestruali e i sintomi della menopausa

Avrai notato che le problematiche sopra citate caratterizzano anche la sintomatologia comune nelle donne con sindrome premestruale e in menopausa.

In questi casi l’assunzione della Passiflora, infatti, consente di alleviare

  • i dolori del ciclo mestruale: l’azione rilassante, sedativa e antispasmodica che distende la muscolatura, si applica anche all'utero, creando un beneficio immediato per le donne durante il ciclo;
  • i sintomi della Menopausa: la Passiflora in questo caso è utile nel ridurre disturbi come tachicardia, vampate, fame d’aria, stress, irritabilità, depressione.

Efficacia della passiflora nel ridurre i sintomi della menopausa

    Gli studi

L’efficace nel ridurre alcuni dei più fastidiosi sintomi della menopausa, in particolare le vampate di calore, è stato dimostrato da studi accreditati.

In uno studio clinico su 59 donne in menopausa, l’estratto di passiflora (assunto per 6 settimane) ha alleviato vampate di calore, insonnia e problemi di umore.1

Due revisioni hanno raccolto dati da oltre 20 studi clinici concludendo che la Passiflora incarnata potrebbe essere efficace nell’alleviare i sintomi comuni della menopausa.2,3

    Come agisce sui sintomi della menopausa

La menopausa è spesso associata a sensazione di ansia e depressione, spesso causate da bassi livelli di acido gamma-aminobutirrico (GABA) che è una sostanza chimica nel cervello che aiuta a diminuire l’attività di alcune di quelle cellule cerebrali che inducono l’ansia e la depressione La passiflora può aiutare ad aumentare aumentando i livelli di GABA provocando un rapido rilassamento e controllando gli stati depressivi.

Grazie alla sua capacità di ridurre l’ansia, la Passiflora aiuta anche a indurre e migliorare il sonno notturno, spesso disturbato sia nelle donne in menopausa che in quelle disturbate dai dolori mestruali.

Diversi studi hanno dimostrato che un suo utilizzo può aiutare a trattare i sintomi della menopausa, come i segni vasomotori (vampate di calore e sudorazione notturna).

Può essere persino una valida alternativa alla terapia ormonale convenzionale che può creare molti effetti collaterali indesiderati.

E se l’effetto della Passiflora viene combinato a quello della Valeriana il risultato è ancora più garantito. Trovi queste due preziose piante nell'integratore Revit , provalo contro i sintomi della menopausa e i dolori mestruali in sinergia con Kearvit, a base di fitormoni!

 

FONTI

1. Fariba Fahami, MSc, Zahra Asali, MSc, Abolfazl Aslani, PhD, and Nahid Fathizadeh, MSc, A comparative study on the effects of Hypericum Perforatum and passion flower on the menopausal symptoms of women referring to Isfahan city health care centers, Iran J Nurs Midwifery Res. 2010 Autumn; 15(4): 202–207.

2.Rahele Kargozar, Hoda Azizi, and Roshanak Salari, A review of effective herbal medicines in controlling menopausal symptoms, Electron Physician. 2017 Nov; 9(11): 5826–5833. Published online 2017 Nov 25. doi: 10.19082/5826.

3. Masumeh Ghazanfarpour, Ph.D. Candidate, Ramin Sadeghi, M.D., Somayeh Abdolahian, M.Sc., and Robab Latifnejad Roudsari, Ph.D, The efficacy of Iranian herbal medicines in alleviating hot flashes: A systematic review, Int J Reprod Biomed. 2016 Mar; 14(3): 155–166.

Torna al blog