Il sesso in menopausa: morte dei sensi o nuovo vigore?

I cambiamenti fisici che accompagnano la menopausa possono influenzare la vita sessuale. La secchezza vaginale, la paura del dolore durante i rapporti, il calo del desiderio sono alcuni dei sintomi che portano le donne a rifuggire dall'intimità con i loro partner o a percepire il sesso in menopausa come una evento fonte di disagio. Ma non è sempre così!

Sesso in menopasua fonte di disagio

La menopausa è un momento biologico della vita di ogni donna molto delicato che certamente porta con sè ripercussioni anche sulla sessualità femminile. Lo scompenso ormonale, con la progressiva scomparsa degli estrogeni e la riduzione degli androgeni, provoca una fisiologica riduzione del desiderio sessuale e spesso alla conseguente difficoltà di eccitazione e del raggiungimento dell'orgasmo.

La vascolarizzazione dei genitali e la lubrificazione vaginale si riducono con conseguente maggior attrito e dolore durante l'atto. Basti pensare che, mentre una donna giovane impiega circa 15 secondi per ottenere una buona lubrificazione vaginale, alla donna in menopausa servono invece circa 5 minuti!  Questo disagio, però, può essere ridotto efficacemente attraverso l'applicazione di gel lubrificanti in vagina che contribuisce a diminuire la sensazione di disagio e di secchezza e a rendere i rapporti sessuali più soddisfacenti.

Oltre alla lubrificazione durante la menopausa si riduce anche l’elasticità della vagina, soprattutto nelle donne che non hanno un’attività sessuale regolare e frequente. E’ infatti una stimolazione diretta e frequente dei genitali a poter aiutare ad evitare le conseguenze negative del cambiamento ormonale.

Sul nostro sito potete trovare un integratore per la menopausa utile per alleviarne i sintomi più fastidiosi e alcuni rimedi per migliorare la sessualità femminile che possono aiutare a risolvere i problemi e fastidi più comuni legati alla menopausa.

 

Non è sempre così!

Non per tutte le donne la menopausa rappresenta un ostacolo alla sessualità e i cambiamenti che avvengono nel corpo della donna durante questo delicato periodo non sempre si riflettono in modo negativo sulla sua vita sessuale.  Per alcune rappresenta invece un nuovo capitolo della sfera sessuale, più consapevole, sereno e soddisfacente. Una buona intesa con il proprio partner tuttavia, può sopperire a questi cambiamenti e regalare una vita sessuale comunque soddisfacente e appagante.

 

Cerchi degli aiuti naturali per alleviare i fastidi della menopausa?

Approfitta delle nostre offerte su tutti i prodotti della linea donna in Menopausa

Torna al blog