Ortica: i benefici della pianta più odiata

L' Ortica , pianta molto odiata dall'uomo, in realtà ha proprietà benefiche e medicali ampiamente dimostrate contro la caduta dei capelli, le infiammazioni e l'ipertrofia prostatica benigna.

ortica

L' Ortica è probabilmente una delle piante spontanee più odiate dall'uomo per le note proprietà orticanti. In realtà in campo fitoterapico e medico è molto apprezzata e rinomata per i suoi effetti benefici e per le proprietà medicali.

Studi clinici dimostrano l'utilità di questa pianta erbacea che, grazie alla forte concentrazione di acidi grassi e fitosteroli è molto efficace contro le infiammazioni.

L' Ortica è inoltre impiegata con successo:

  • nella prevenzione della caduta dei capelli
  • per ridurre e rallentare l'ingrossamento del tessuto della prostata
  • per le sue proprietà diuretiche, antianemiche e antidiarroiche.

Nell'antica Grecia e successivamente nel Medioevo, le foglie di Ortica venivano raccolte a ridosso della stagione primaverile, lasciate essiccare per poi essere utilizzate contro la caduta dei capelli, per rinforzare le unghie, per curare gotta e reumatismi, per alleviare malattie come artrite, malattie reumatiche, anemia o carenza di ferro.

 

Ortica e salute della prostata

L'Ortica è una pianta benefica perchè è ricca di acidi grassi, potassio, fosforo, ferro, vitamina A e C e calcio, elementi che le danno proprietà altamente depurative, antinfiammatorie e rimineralizzanti.

In fitoterapia, la radice di Ortica è molto utilizzata per il trattamento dei sintomi dell'ipertrofia prostatica benigna e delle infiammazioni della prostata (1). Il dottor Fabio Firenzuoli, fitoterapeuta del centro di medicina integrativa dell'ospedale Careggi di Firenze, spiega che:

Gli estratti di questa pianta medicinali grazie alla presenza di acidi grassi e fitosteroli può ridurre l'infiammazione della prostata ma rallentare la proliferazione eccessiva del tessuto prostatico.

 

(1) Schneider T, Rübben H. Extract of stinging nettle roots (Bazoton®-uno) in long-term treatment of benign prostatic syndrome (BPS). Results of a randomized, double-blind, placebocontrolled multicenter study after 12 month. Urologe[A] 2004;43: 302-6. (2) Sökeland J. Combined sabal and urtica extract compared with finasteride in men with benign prostatic hyperplasia: analysis of prostate volume and therapeutic outcome. BJU Int 2000; 86(4):439-442.

 

* Le informazioni contenute in questo post hanno esclusivamente scopo informativo e non sostituiscono il parere del medico.

Torna al blog