La prostatite batterica cronica è infiammazione della prostata che si protrae per un lungo periodo di tempo. Vediamone cause, sintomi e trattamenti.
Prostatite batterica cronica
La prostatite batterica cronica si manifesta quando i batteri di una prostatite batterica acuta trascurata o malcurata, sopravvivono e rimangono nella prostata. Il paziente, quindi, continua di tanto in tanto ad accusare i sintomi tipici dell'infiammazione (disuria e dolori all'area genitale ed addominale).
Può generarsi anche per altre cause, quali:
- utilizzo del catetere,
- traumi all'apparato urinario
- infezioni sistemiche.
I sintomi
I sintomi sono simili a quelli della prostatite batterica acuta. Sono generalmente meno intensi ma sicuramente più duraturi e ricorrenti. I sintomi possono andare e venire, oppure possono esserci sempre in forma lieve. I sintomi principali sono:
- aumentata frequenza della minzione,
- urgenza della minzione,
- una sensazione di bruciore o dolore durante la minzione,
- dolore in zona genitale, inguine, addome inferiore o parte inferiore della schiena,
- nicturia,
- eiaculazione dolorosa,
- ritenzione urinaria,
- difficoltà ad iniziare la minzione,
- getto urinario debole o interrotto,
- blocco urinario,
- un’infezione del tratto urinario inferiore.
Trattamento
In genere viene trattata con antibiotici, ma il trattamento richiede una terapia di lunga durata rispetto a quella effettuata per la prostatite batterica acuta, che può durare anche per 6 mesi. Se l'infezione continua a recidivare, l'urologo potrebbe anche prescrivere altri tipi di antibiotici. In ogni caso è sempre raccomandabile aumentare l’assunzione di liquidi ed eliminare o ridurre l’assunzione di sostanze irritanti per la vescica.