Sintomi prostatite: vediamoli tutti nel dettaglio, dai più comuni ai meno frequenti; da problemi alla minzione, a disturbi sessuali.
Prostatite
La prostatite è una condizione abbastanza frequente negli uomini che dipende da una infiammazione della ghiandola prostatica e talvolta delle aree circostanti. In campo medico si identificano quattro tipi di prostatite:
- prostatite cronica abatterica / sindrome del dolore pelvico cronico,
- prostatite batterica acuta,
- prostatite batterica cronica,
- prostatite infiammatoria asintomatica, per la quale gli uomini non hanno alcun sintomo.
I sintomi variano in base al tipo di prostatite, alle sue origini e alla gravità del problema. Ma nella maggior parte dei casi il paziente lamenta problemi associati alla minzione o all'eiaculazione. Nelle prostatiti di tipo origine batterica, sono frequenti anche stati febbrili, brividi, senso generale di malessere, ematuria (presenza di sangue nelle urine), secrezioni dal pene e anche vomito. A questi sintomi si associano spesso anche stati dolorosi localizzati in più parti del corpo: schiena, inguine, addome, area genitale. Ma vediamo tutti i possibili sintomi di prostatite.
Prostatite - Sintomi e Segni più comuni
|
* I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Prostatite
Classificazione dei sintomi della prostatite
Volendo approfondiamo il discorso e andare più nel dettaglio sulla Sintomatologia della Patologia della prostata, possiamo classificarli in 4 in categorie: 1) Sintomi Dolorosi: sintomi inconfondibili per la diagnosi di prostatite e possono coinvolgere i testicoli, l'inguine, l'ano, ecc. 2) Sintomi della Sfera Sessuale: più frequenti nei pazienti affetti da prostatite cronica possono essere calo del desiderio, eiaculazione precoce, ecc. 3) Sintomi urinari come i sintomi della sfera sessuale, si possono verificare anche nell'ipertrofia prostatica benigna. 4) Sintomi della Sfera Riproduttiva.
Questi sintomi possono presentarsi sia isolatamente che, come accade spesso, in drammatica associazione.