Fieno Greco e aumento della libido

Le piante e le erbe indicate come sostanze afrodisiache per stimolare la libido e il desiderio sessuale, sono molte.  Tutti conosciamo la Maca peruviana, la Damiana, la Muira puama.

Meno conosciuto, ma di certo non meno efficace, è il Fieno Greco delle cui proprietà ci parlerà oggi il dott. Andrea Militello, Andrologo e Urologo a Roma.

 

Fieno greco e aumento della libido

Fieno greco e aumento della libidoIl Fieno Greco è conosciuto ed impiegato da anni nel mondo del body building come stimolatore del testosterone, ma quello che è meno noto è che offre benefici anche sulla libido e sul desiderio sessuale.

È stato dimostrato, infatti, che stimolando la produzione di Testosterone il Fieno Greco agisce come un afrodisiaco.

Pianta originaria dell' Asia e dell'India,  veniva importata in Europa dai Greci, da cui il nome.

   

Studi sulle proprietà afrodisiache del Fieno Greco

Uno studio eseguito presso il  “Centre for Integrative Clinical and Molecular Medicine” dell’Università del Queensland, in Australia, ha mostrato come una supplementazione di questa pianta aumenti i livelli di testosterone nell’uomo e, quindi, il desiderio sessuale maschile.

Lo studio è stato condotto su un campione di 60 uomini tra i 25 ed i 52 anni, divisi in due gruppi: il primo ha assunto 600mg di fieno greco al giorno per 6 settimane, il secondo assumeva in cieco un placebo.

I risultati hanno evidenziato che, già dopo le prime settimane, il desiderio sessuale dei soggetti del primo gruppo era almeno del 25% superiore a quello del secondo.

Dopo aver personalmente esaminato i risultati di questo ed altri studi, posso concludere che:

  • pur non potendo dichiarare con certezza che il fieno greco sia in grado di aumentare i livelli di testosterone, sicuramente è in grado di amplificarne gli effetti;
  • gli studi effettuati hanno dimostrato che la maggior parte dei soggetti ha manifestato un aumento della libido con dosaggi di assunzione di 500 mg/die;
  • il fieno greco può essere impiegato come alternativa nella terapia naturale nel sostegno del paziente riferente calo della libido durante il processo di andropausa.

 

Bibliografia:

Effects Of A Purported Aromatase And 5α-reductase Inhibitor On Hormone Profiles In College-age Men

Physiological Aspects Of Male Libido Enhanced By Standardized Trigonella Foenum-graecum Extract And Mineral Formulation

Fenugreek Extract Supplementation Has No effect on the Hormonal Profile of Resitance-Trained Males

 

Articolo scritto dal Dott. Militello - Andrologo e Urologo

Il dott. Militello è Andrologo e Urologo, perfezionato in Ecografia specialistica e Urodinamica, specializzato in Fisiopatologia della riproduzione umana. Il dottore riceve a: Roma, Viterbo, Rieti, Frosinone (Pontecorvo), L'Aquila. Per contatti, prenotazioni o richieste di visite: 3471395361 - 06.86212363

 

Torna al blog