Bruciore intimo: le cause?

Per qualsiasi donna sperimentare una sensazione di bruciore intimo è un problema senza ombra di dubbio fastidioso e a volte anche imbarazzante. Spesso, infatti, ci si trova a fare i conti con questo sintomo in situazioni pubbliche e non si sa come risolvere o attenuare il dolore e il fastidio. Quello che, però, innanzitutto dovete sapere, è che il bruciore intimo è un problema molto comune e diffuso e che, anche se può essere legato a patologie ginecologiche gravi, solitamente è causato da fattori di lieve entità e si può risolvere grazie a dei semplici accorgimenti.

Nelle prossime righe, dunque, cercheremo di illustrarvi le cause del bruciore intimo, nonché possibili rimedi.

Bruciore intimo: Cause

Bruciore intimo causeSe soffrite di bruciore intimo esterno o di bruciore intimo interno, la prima cosa da fare è individuare la possibile causa che l’abbia generato, così da correre tempestivamente ai ripari, utilizzando dei rimedi adatti alla vostra problematica specifica. Una causa possibile può essere quella di indossare un tipo di biancheria intima che possa risultare irritante per la vostra pelle. Spesso, infatti, alcuni slip sono fabbricati con materiali sintetici che possono irritare la cute e causare il problema di cui sopra. Per questa ragione il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre biancheria intima in cotone, così da escludere la possibile manifestazione del problema o il suo eventuale aggravarsi.

Bruciore intimo vulvare: un’altra causa consiste nell’utilizzo di pantaloni eccessivamente stretti. L’utilizzo di leggins o di pantaloni molto aderenti, infatti, può irritare la zona genitale, portando così alla sensazione di bruciore. Per escludere questa causa a priori, dunque, è consigliato utilizzare un abbigliamento largo che non aggravi, così, ulteriormente il problema.

Anche l’utilizzo di saponi intimi che non rispettino il vostro ph intimo può generare secchezza vaginale e irritazione. È, dunque, importante utilizzare sempre prodotti adatti alla pulizia intima, tra i quali i più affidabili sono quelli che potete trovare in farmacia o in erboristeria. Lo stesso può accadere anche se utilizzate un detergente sbagliato per lavare la vostra biancheria, quindi ponete attenzione anche su questo punto.

Ma come vi abbiamo anticipato, il bruciore intimo può essere anche causato da problemi ginecologici. In primo luogo può essere correlato ad una candida, che tra i sintomi generati comprende il bruciore intimo, o ad altre infezioni vaginali. Se pensate, dunque, che il vostro problema possa essere causato da infezioni di questo genere il nostro consiglio è di recarvi da un ginecologo per effettuare una visita, così che possa prescrivervi una terapia antibiotica adeguata, oltre a creme vaginali per diminuire il bruciore.

In ultimo, il bruciore intimo può essere causato anche da degli squilibri della flora batterica del vostro intestino, che può portare, dunque, ad avvertire questo tipo di fastidio. Cosa fare per risolverlo? L’utilizzo della pillola, inoltre, e i periodi di gravidanza, pre e post menopausa, ma anche di forte stress, possono generare questo problema. In questo caso il rimedio migliore è quello di procedere con un adeguata igiene delle parti intime e di utilizzare un gel o una crema, magari a base di rimedi naturali e che contenga ingredienti altamente idratanti, per alleviare il bruciore, risolvendo così, almeno in parte, il problema.

Nel caso particolare, inoltre, di forte bruciore intimo causato da momenti di forte stress, vi consigliamo di accompagnare questo tipo di terapia con pratiche rilassanti. Concedetevi un bel massaggio, dunque, o ancora meglio, iscrivetevi ad un corso di yoga, così da diventare in grado di gestire il vostro stress e impedire il riverificarsi continuo della problematica.

Speriamo, dunque, che grazie a questa nostra panoramica abbiate un’idea più chiara rispetto alle cause che portano a questa fastidiosa sensazione, così che possiate tempestivamente correre ai ripari e utilizzare il rimedio più adatto a voi.

 

Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.

Guarda le offerte speciali

Torna al blog