Il bruciore intimo, che sia interno (bruciore vaginale) oppure esterno (bruciore vulvare), è una problematica che merita attenzione. Il prurito e il bruciore intimo esterno non sono veri e propri disturbi ma sintomi di alcune patologie e infezioni sporadiche o croniche che colpiscono la vagina e si diffondono fino alla vulva, che costituisce i genitali esterni della donna.
Molto più frequentemente è possibile che la causa del bruciore esterno intimo non sia di carattere infettivo o derivata da trasmissione sessuale, ma legata più semplicemente alla fattori e condizioni che favoriscono l'insorgere di batteri:
- la scelta del proprio abbigliamento: utilizzare troppo spesso intimo sintetico o indumenti che risultino troppo aderenti può impedire una corretta traspirazione;
- utilizzo di saponi intimi aggressivi che non rispettano il pH fsiologico della mucosa vaginale; la scarsa igiene intima e perfino l'igiene intima ossessiva possono creare nella vulva un ambiente adatto alla proliferazione batterica e quindi ai bruciori intimi vulvari esterni;
- le microlesioni che si creano nella parete vaginale durante il rapporto sessuale, soprattutto se particolarmente energico;
- l'utilizzo di assorbenti interni, spermicidi o di deodoranti intimi.
Prurito e bruciore intimo femminile sono spesso accompagnati da altri possibili sintomi fastidiosi, come arrossamento, gonfiore o perdite.
Le possibili cause del prurito intimo esterno sono di diverso tipo, così come esistono diversi tipi di rimedi naturali e trattamenti consigliati per i bruciori intimi.
Bruciore intimo esterno rimedi naturali
Per curare il bruciore intimo esterno che non è causato da patologie o per prevenirne la comparsa un buon rimedio naturale consiste nell'applicazione di creme o gel dall’azione lenitiva, antinfiammatoria e immunostimolante, come quelli naturali a base di d- Manosio, Calendula, Malva e Aloe. Possono essere utilizzate quotidianamente, in particolare prima del rapporto sessuale e/o come coadiuvanti durante trattamento farmacologico utilizzato per contrastare questi sintomi quando derivano da patologie o infezioni.
I rimedi naturali contro il prurito e il bruciore esterno intimo possono essere molto utili soprattutto quando dipendono da irritazioni locali dovute a sfregamento, scorretta igiene intima o a microlesioni della mucosa frequenti, ad esempio, dopo il rapporto sessuale (cistiti post-coitali). Per questo sono diffusi i bruciori durante i rapporti.
Bruciore esterno: rimedi farmacologici
Se la causa dell’anomalia è un’infezione da parte di batteri o funghi i rimedi naturali per il prurito e bruciore intimo esterno potrebbero non bastare. In questi casi è necessario rivolgersi al proprio medico che saprà consigliare la terapia adeguata: un ciclo di antibiotici, se il problema è causato da batteri o antifungini come il miconazolo, il clotrimazolo e il tolnaftate.
Per alleviare i sintomi fastidiosi di prurito e bruciore esterno intimo, è possibile coadiuvare queste terapia applicando localmente creme o gel dall'azione lenitiva, emolliente e antinfiammatoria.
Le regola di prevenzione
La prima regola per una buona prevenzione del prurito e del bruciore intimo è l'igiene che deve essere regolare e quotidiana, preferendo detergenti intimi con pH fsiologico.
E' importante, per i bruciori intimi esterni, anche indossare della biancheria intima che dovrebbe essere di cotone perchè traspirante, evitando i vestiti sintetici, colorati e stretti.
Anche l’alimentazione è un aspetto da non sottovalutare nella prevenzione del prurito e del bruciore intimo, attraverso una dieta più equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di cibi piccanti, troppo speziati, salati o zuccherati.
Prova i benefici di un gel lubrificante contro il prurito e il bruciore intimo esterno