Bruciore vulvare: i rimedi naturali da usare subito

Il bruciore vulvare è una sensazione di calore, fastidio e disagio agli organi genitali esterni della donna (vulva, labbra vulvari e clitoride), per questo è importante conoscere i rimedi naturali per il bruciore intimo più efficaci.

Bruciore vulvare rimedi naturaliQuasi tutte le donne almeno una volta nella vita si trovano a dover fare i conti con il fastidioso bruciore intimo, spesso accompagnato anche da prurito. Questo sintomo tanto frequente quanto sgradito che può creare anche molto imbarazzo quando ci si trova in pubblico, può avere diverse cause: alcune richiedono attenzione medica e cure farmacologiche specifiche, altre più facili da individuare e trattare.

La maggior parte delle volte il bruciore vulvare non indica un problema ginecologico serio ma il più delle volte si risolve in poco tempo con delle piccole accortezze nello stile di vita e nell'igiene intima e con l’utilizzo di alcuni efficaci rimedi naturali per alleviare il bruciore.

Ma quali sono i rimedi naturali per il bruciore vulvare e per alleviarne subito i fastidi?

 

Rimedi naturali per il bruciore vulvare: ecco i migliori

Stile di vita

Il bruciore intimo può essere molto fastidioso, può diventare anche molto irritante e doloroso e creare disagio alla donna soprattutto quando è accompagnato da prurito. Ecco alcuni consigli e rimedi naturali da adottare per prevenire e alleviare il bruciore vulvare.

  • EQUILIBRIO DELLA FLORA BATTERICA

La prima cosa importante che consigliamo ad ogni donna per evitare il bruciore vulvare alla radice è di mantenere in equilibrio la flora vaginale, fondamentale per respingere molte delle possibili minacce. Un possibile alleato naturale è in questo caso lo yogurt, che contribuisce con la sua azione a regolarizzare anche la flora intestinale.

  • CURA NELL'IGIENE INTIMA

Mantenere una corretta igiene è della massima importanza, soprattutto per prevenire questi disturbi intimi:

Ricordarsi infine di vestire in maniera adeguata, privilegiando indumenti intimi di cotone non colorati, così come di evitare quanto più possibile il ricorso ad assorbenti intimi se non strettamente necessario.

In caso di bruciore intimo, la prima cosa da fare è sicuramente mantenere sempre fresca e pulita la zona. Importante anche indossare biancheria intima di cotone bianco e vestiti non troppo aderenti.

  • mantenere la vagina pulita e asciutta
  • utilizzare un detergente intimo che rispetti il ph della zona vaginale, per evitare possibili irritazioni della cute e la comparsa del bruciore e del prurito
  • evitare detergenti, saponi e profumazioni troppo aggressivo
  • evitare lavande e irrigazioni eccessive
  • evitare di lasciare gli assorbenti interni troppo a lungo nella vagina (possono causare bruciori intimi interni)
  • indossate indumenti intimi di cotone che assorbono facilmente l'umidità
  • mantenere una adeguata igiene intima prima e dopo l'attività sessuale.

 

Le donne che soffrono di bruciore vulvare ricorrente, possono prevenire l'insorgere dei sintomi fastidiosi applicando quotidianamente una crema o un gel vaginale a base di sostanze naturali lenitive (calendula e malva) e soprattutto di d-Mannosio e Acido ialuronico, sostanze in grado di mantenere l'equilibrio dell'habitat vaginale e di contrastare gli attacchi da parte di batteri.

 

  • ABITUDINI ALIMENTARI

Nella prevenzione del bruciore vaginale, soprattutto per le donne che soffrono di recidive, è bene mantenere buone abitudini alimentari. D’aiuto in questo senso è in generale un’alimentazione sana, composta per lo più da frutta e verdura, in modo particolare se ricche di vitamina C. Può essere importante anche non mangiate troppo pane o dolci perché questo può portare a un’infezione da lievito.

  • RIDURRE LO STRESS

Il prurito intimo così come molti altri sintomi possono essere aggravati da condizioni di stress. E’ allora sempre un ottimo consiglio quello di “scaricare” le tensioni attraverso sport e hobby oppure praticando yoga e meditazione.

 

Rimedi naturali per contrastare il bruciore vulvare

Ma vediamo adesso quali sono i migliori rimedi naturali per prevenire e contrastare il problema del bruciore e del prurito intimo. Si tratta di piante e sostanze che possono essere applivate nella zona intima esterna attraverso lavande, tinture madri o in pratiche creme e gel vaginali già pronte all'uso.

  • D-MANNOSIO

Il d-Mannosio rappresenta una efficace misura preventiva contro le infezioni dell’apparato genitale femminile quindi contro la comparsa di fastidiosi sintomi come il bruciore vulvare e il prurito, in quanto crea un ambiente sfavorevole all’attecchimento dei batteri alle pareti vaginali.

  • ACIDO IALURONICO

L'acido ialuronico aiuta a contrastare la secchezza della mucosa vaginale, quindi a prevenire ed alleviare bruciore intimo causato proprio dalla secchezza vaginale, soprattutto in seguito all'attrito che si genera durante i rapporti sessuali. In commercio si trovano molti prodotti a base di acido ialuronico. La maggior parte però contengono solo acido ialuronico ad alto peso molecolare. Sarebbe bene utilizzare prodotti che contengono anche la sostanza a basso peso molecolare per un'azione più profonda. Un prodotto molto completo è Kendra Kel lubrificante vaginale.

  • CALENDULA, MALVA E ALOE VERA

La calendula, la malva e l'aloe vera sono piante che possono venire in aiuto alle donne che sofffrono di prurito e bruciore intimo.  Sono rimedi naturali per il bruciore vulvare che hanno proprietà lenitive, batteriostatiche, antinfiammatorie, cicatrizzanti, emollienti e idratanti.

 

Antibiotici e creme

Molte donne hanno difficoltà a parlare apertamente dei loro disturbi vaginali o di eventuali perdite bianche e gialle, ma una diagnosi corretta è fondamentale per trattare il bruciore vaginale.  È sempre meglio contattare il medico in caso di bruciore. Se il disturbo è di origine batterica, potrebbe essere utile effettuare un campione della coltura delle cellule vaginali per una diagnosi adeguata ed assumere gli antibiotici o applicare creme anti-fungine.

 

 

 

Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.

Guarda le offerte speciali

Torna al blog