"... da circa 5 mesi ho un forte bruciore intimo, in particolare nella zona delle piccole labbra che si presentano rosse, nessuna perdita solo fisiologiche. Ho eseguito un tampone vaginale che è risultato negativo a tutti i funghi e batteri compresa la clamidia. Ma il bruciore persiste e spesso è accompagnato da dolore: non riesco a stare seduta a lungo, la notte dormo malissimo e durante il giorno provo anche molto imbarazzo quando sto a lavoro o con gli amici a causa del forte fastidio. La mia ginecologa insiste con il dire che non c'è niente, allora questi fastidi da dove nascono? ... .
... sono ormai quasi 3 settimane che avverto un forte bruciore intimo. Prima era solo esterno ora lo sento anche durante i rapporti. a volte Il bruciore è talmente forte da impedire la penetrazione! ... .
... ho 20 anni e da circa un anno soffro di un forte bruciore intimo. All'inizio lo sentivo localizzato nella parte esterna della vagina, ora sembra essersi diffuso anche all'interno. Il ginecologo non ha riscontrato nè funghi nè altre cause del bruciore intimo, solo una scarsa flora batterica e mi ha detto che è imputabile a cattive abitudini quotidiane, ansia e stress. Ho applicato diverse creme ma senza successo: il bruciore subito sembra svanire poi dopo qualche giorno ritorna... .
... avverto da circa un mese un forte bruciore intimo accompagnato da prurito e perdite. Ho effettuato un tampone vaginale, che è risultato negativo a tutto (batteri, funghi e patologie più gravi) ... ."
Queste sono solo alcune delle domande che spesso giungono alla nostra Redazione, di donne che lamentano un forte bruciore intimo e chiedono un consiglio.
Due sono gli elementi che accomunano quasi tutte le richieste di un consiglio:
- il bruciore sembra non avere cause specifiche (il tampone vaginale e la visita ginecologica ha escluso la presenza di una sostanza infettiva)
- il bruciore crea non solo dolore e fastidio ma anche forte imbarazzo e difficoltà durante i rapporti sessuali.
Circa il 70% delle donne almeno una volta nella vita soffrono di bruciore intimo e per molte di queste il forte bruciore è ricorrente e si ripresente più volte. Questo sintomo tanto fastidioso e sgradito può creare anche molto imbarazzo sia nella vita privata e di coppia che quando ci si trova in pubblico.
Forte bruciore intimo: rimedi naturali e cause
Il bruciore intimo femminile può essere il sintomo di cause diverse, di origine infettiva e non.
A volte il forte bruciore intimo sia esterno che interno può indicare un problema ginecologico, in questo caso quasi sempre è individuata una sostanza tossica infettiva. Tra le cause più diffuse rientrano sicuramente le infezioni genitali. Le infezioni più diffuse sono le candidosi, vaginosi, clamidia, herpes genitale, gonorrea, sifilide, ecc... In genere queste non si manifestano solo con un forte bruciore intimo ma sono accompagnate da prurito e perdite di diverso colore e consistenza, che aiutano anche ad individuare il tipo di malattia.
Tra le cause del bruciore intimo ci possono poi essere anche degli squilibri della flora batterica intestinale in seguito ad esempio a delle terapie antibiotiche, l’utilizzo della pillola anticoncezionale o condizioni fisiologiche come gravidanza e menopausa.
Nella maggior parte dei casi, però, il bruciore vulvare o vaginalee dipende da fattori esterni e cattive abitudini quotidiane. Sono quattro i principali fattori che espongono ad un rischio maggiore di insorgenza del bruciore intimo:
› i rapporti sessuali : spesso una scarsa lubrificazione vaginale favorisce la formazione di microscopiche abrosiaoni nelle pareti vulvari e vaginali, fonte di forte sensibilizzazione;
› l'igiene intima: l'uso di saponi e detergenti intimi aggressivi e l'uso eccessivo di detergenti intimi e lavande vaginali aumenta notevolmente il rischio di irritatare la zona vaginale;
› l'abbigliamento: l'abitudine ad indossare indumenti molto attillati, soprattutto, se costituiti da un materiale sintetico, contribuirebbe ad alterare l'ecosistema vaginale rendendolo più sensibile;
› fattori psicologici: alcune donne affette bruciore intimo ricorrenti di natura non infettiva, conducono una vita sessuale insoddisfacente o sottacciono spesso quadri depressivi.
Come prevenire e alleviare il bruciore intimo?
Cosa fare per risolvere il bruciore intimo? Prurito e arrossamento sono sintomi che possono essere trattati e risolti facilmente con delle piccole accortezze e con l’utilizzo di alcuni efficaci rimedi naturali per il bruciore intimo. Alcuni rimedi naturali per il bruciore intimo interno ed esterno, inoltre, applicati quotidianemente e prima del rapporto sessuale, possono essere di notevole aiuto nella prevenzione di questi disturbi intimi.
Fra i tanti lubrificanti in commercio, Kendra gel lubrificante è sicuramente uno dei prodotti più completi ed efficaci sia per prevenire che per alleviare e risolvere il bruciore intimo ed altri sintomi irritiativi della zona vulvo-vaginale.
Noi consigliamo Kendra gel lubrificante.
Guarda le offerte speciali