Creme per la secchezza vulvare

La secchezza intima (secchezza vulvaresecchezza vaginale) è un disturbo molto diffuso che può presentarsi in donne giovani, in gravidanza, durante l'allattamento, in soggetti con uno uno stile di vita stressante e in donne in menopausa. I sintomi della secchezza vulvare possono essere molto fastidiosi sia alivello fisico che psicologico.

Secchezza vulvare cremeUna buona scelta per prevenire e trattare i fastidi della secchezza intima potrebbe essere l'applicazione di un gel o una creme per secchezza vulvare apposita. In commercio esitono diverse tipologie di prodotti per la secchezza vaginale:

  • trattamenti locali a base di estrogeni sotto forma di creme o ovuli, che consistono nell'applicazione, direttamente in vagina, di specifici farmaci formulati con estrogeni.
  • creme e gel per la secchezza vulvare non ormonali, "over-the-counter" (meglio conosciti come prodotti da banco) a base naturale.

Secchezza vulvare: creme a base di estrogeni

I trattamenti ormonali sono stati messi molto in discussione: molte donne non possono utilizzarli neanche a livello locale, alcuni sostengono che gli effetti collaterali siano molto pesanti, molte donne preferiscono a prescindere evitarli e sperimentare l'efficacia di trattamenti naturali.

In ogni caso bisogna tener conto che:

  • le creme a base di estrogeni è obbligatoria la prescrizione, quindi possono essere utilizzate solo dopo accurata visita medica;
  • queste creme in genere sono prescritte alle donne in menopausa:  il contenuto medico di questi farmaci  è composto da estrogeni che mirano a sostituire i livelli di estrogeni che in menopausa tendono a diminuire.
  • non possono essere assunte in maniera preventiva;
  • sono sconsigliate a donne in età fertile,
  • come da folgietti illustrativi, sono controindicate in donne che hanno o hanno avuto esperienza di un cancro al seno, patologie cardiache e danni al fegato, con manifestazioni vascolari trombotiche ed emboliche in atto o pregresse (tromboflebiti, trombosi retinica, coronarica, cerebrale, ecc); con emorragie genitali anomale o non diagnosticate; donne in gravidanza accertata o presunta; donne in allattamento.

Gli effetti collaterali delle terapie estrogeniche vaginali devono essere presi in seria considerazione soprattutto nel caso se ne presuppone l'utilizzo per un lungo periodo. Secondo alcuene ricerche esiste il rischio di contrarre il cancro uterino, anche se tale situazione è molto più probabile che si presenti in donne anziane.

Si potrebbero anche sviluppare irritazioni vaginali, sanguinamenti, dolori muscolari e vertigini.

 

frecciaAnche la natura può esserti d'aiuto contro la secchezza vulvare! Prova gli effetti benefici di un gel lubrificante vaginale. Clicca qui

 

Rimedi naturali per la secchezza vulvare

Molte donne lamentano dubbi e preoccupazioni rispetto all'utilizzo di creme per secchezza vulvare a base di estrogeni per curare la secchezza vaginale. La possibilità di utilizzare rimedi naturali per la secchezza vulvare e/o vaginale esiste ampiamente.

L'applicazione locale di gel o di creme per la secchezza vulvare e/o vaginale è certamente una possibile soluzione. Questi prodotti hanno un'azione idratante, lubrificante ed emolliente e agiscono mimando le secrezioni vaginali.

I vantaggi dei rimedi naturali per la secchezza vulvare sono molteplici:

  • si tratta di preparati a base naturale, quindi non necessitano della prescrizione medica;
  • possono essere utilizzati da tutte le donne di ogni età, senza effetti collaterali e controindicazioni; i preparati estrogenici sono sconsigliati nelle donne in età fertile;
  • possono essere applicati sia come misura preventiva (per evitare l'insorgere dei sintomi della secchezza intima), sia come trattamento per contrastare secchezza, bruciore, irritazione, sia prima dei rapporti in modo da lubrificare l'ambiente vaginale e rendere il rapporto più piacevole sia per l'uomo che per la donna;
  • alcuni preparati più completi, inoltre, possono essere efficaci rimedi per contrastare l'insorgere delle cistiti post coitali. Kendra gel, ad esempio, è un lubrificante dalla formulazione innovativa che agisce anche in questo senso;
  • la loro applicazione assicura un immediato sollievo dai fastidi della secchezza vulvare e vaginale.
 

Alcune creme per secchezza vulvare e gel vaginali naturali

Sempre parlando dei rimedi per la secchezza vaginale, le creme naturali per secchezza vulvare sono generalmente ben viste dalle donne grazie ai loro composti a base di ingredienti naturali, sono infatti dei buoni rimedi naturali per la secchezza intima.

In commercio ne esistono tantissime:  InTivar, Replens, Vagisil e tutte aiutano a controllare la secchezza vaginale. Recentemente è uscito in commercio Kendra Gel Lubrificante. Vi spieghiamo perchè ci sembra la migliore.

E' UN GEL LUBRIFICANTE NON UNA CREMA - Nella scelta fra crema o gel, è preferibile utilizzare preparati a base acquosa, quindi sotto forma di gel, dal momento che le pomate e le creme contro la secchezza vulvare a base oleosa potrebbero alterare l'equilibrio dell'ecosistema vaginale e quindi alterare il pH fisiologico oltre che danneggiare il lattice del preservativo.

CONTIENE ACIDO IALURONICO A BASSO ED ALTO PESO MOLECOLARE - Le più comuni formulazioni cosmetiche a base di Acido ialuronico utilizzano generalmente Acido ialuronico ad alto peso molecolare che ha un' azione superficiale (ed è più economico). Kendra utilizza Acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare , apportando quindi idratazione profonda, migliore tono ed elasticità cutanea. Proprio per questo l'applicazione del gel NON necessita della cannula, accessorio che a volte può essere fastidioso perchè va inserito in vagina.

AIUTA A PREVENIRE LE CISTITI POST COITALI - Kendra Gel lubrificante contiene anche d-Mannosio, uno zucchero semplice ad azione lubrificante ed antibatterica. Si attacca infatti alle lectine batteriche, impedendo ai batteri di aderire alle mucose vaginali e risalire verso la vescica dove possono scatenare la cistite.

Un altro degli effetti del D-Mannosio consiste, poi, nella sua capacità di inibire la produzione del bio-film da parte dei batteri. Questa pellicola, di cui si ricoprono i batteri, è in grado di difenderli dalle aggressioni esterne, compresi gli antibiotici e il sistema immunitario umano. Privati del bio-film i batteri si indeboliscono e possono essere debellati con successo.

 

Torna al blog