Il ciclo mestruale (o ciclo ovarico) è un evento fisiologico che interessa ogni donna (più precisamente il 98% del mondo femminile). Si tratta di una sequenza ciclica di cambiamenti fisiologici che l'organismo femminile mette in atto per la maturazione della cellula uovo, pronta per la fecondazione, e alla preparazione di un tessuto adatto al suo impianto.
L'arrivo del primo ciclo mestruale segna l'inizio del periodo fertile della donna che si conclude con il sopraggiungere della menopausa, anche se molto dipende da fattori personali, familiari e genetici. A volte, ad esempio, il ciclo mestruale arriva intorno agli 8 anni (pubertà precoce).
Quanto dura il ciclo mestruale?
La durata normale di ogni ciclo mestruale è di 28 giorni, ma in realtà il ciclo è un evento soggettivo: la durata e l'intensità del flusso possono variare. Possonoessere presenti cicli più brevi (di 24, 25 o 26 giorni) oppure un po’ più lunghi (fino a 32 giorni).
In base al rimo possiamo classificare il ciclo in:
- ciclo mestruale a ritmo regolare: dura 28 giorni circa con flessibilità fino a 35 giorni, della durata di 3-8 giorni e con un flusso ematico pari a 30-90 ml totali.
- ciclo mestruale lungo (Oligomenorrea): si presenta oltre il 36° giorno.
- ciclo mestruale alterato (Polimenorrea): ciclo inferiore al ritmo di 25 giorni.
Andando più nello specifico, rispetto al flusso ematico in ginecologia si possono verificare anche casi di:
- Amenorrea, ossia l'assenza di mestruazioni per più di tre mesi;
- Spotting (dall’inglese to spot: macchiare), piccole perdite ematiche vaginali fuori dal periodo mestruale, nei giorni che precedono la mestruazione, durante l’ovulazione oppure nell’immediato periodo post-mestruale;
- Metrorragia, perdita consistenti fra un ciclo e l’altro;
- Menometrorragia, un ciclo con flusso importante e prolungato;
- Menorragia, ciclo con flusso notevole e di durata superiore a 8 giorni;
- Ipomenorrea, perdita minore di 20 ml;
- Ipermenorrea, perdita superiore a 80 ml.
In tutti questi casi, o comunque se le mestruazioni compaiono ad intervalli più o meno frequenti rispetto alla normale durata, è bene consultare il proprio medico di fiducia e il ginecologo.
Dismenorrea: la mestruazione dolorosa
Alcune donne soffrono di mestruazioni dolorose (dismenorrea), a volte appena prima del ciclo, in altri casi durante il periodo mestruale.
La dismenorrea si manifesta con dolori o crampi localizzati nel basso ventre. A seconda dell'intensità, alcune donne avvertono solo qualche fastidio, altre sentono dolori talmente intensi da limitare perfino le normali attività quotidiane.
Quali sono le fasi del ciclo mestruale?
Prendendo in considerazione un ciclo regolare della durata di 28 giorni, le fasi (1) possono essere schematizzate in:
1) Fase follicolare
Dal 1° al 5° giorno: si rompe l'endometrio e compare la mestruazione. Dal 6° al 13° giorno: nell’ovaio matura un follicolo, l’endometrio si ricostruisce.
In questa fase generalmente la donna ha secchezza vaginale.
2) Ovulazione
Nel 14° giorno le ovaie rilasciano una cellula uovo.
3) Fase luteinica
Dal 15° al 21° giorno si forma il corpo luteo, l’endometrio si inspessisce e si sviluppa.
Ovulazione e giorni fertili
Durante la fase dell'ovulazione, in seguito alla produzione dell'ormone LH da parte dell'ipofisi, viene liberato un ovulo maturo pronto ad essere fecondato. Per svolgere questo compito, le ovaie non lavorano entrambe ma si alternano da un mese all’altro.
Sempre riferendoci ad un ciclo mestruale regolare di 28 giorni, in in corrispondenza del 14° giorno, la produzione dell’ormone LH aumenta. Per circa i 2 o 3 giorni successivi, la donna è feconda, infatti sia l’ovulo che lo spermatozoo mantengono la loro capacità di fecondazione per circa 72 ore.
Quali sono i sintomi più comuni del ciclo mestruale?
I sintomi più comuni dell’arrivo delle mestruazioni possiamo essere:
- comparsa di piccole perdite,
- mal di testa,
- tensione a livello del seno,
- mal di schiena,
- debolezza e capogiri,
- dolori addominali,
- sensazione di fastidio all’altezza dei reni o delle ovaie
- pancia gonfia.
Questi sintomi possono durare anche durante i giorni delle mestruazioni vere e proprie.
Alcune donne soffrono di sindrome premestruale o di mestruazioni dolorose (dismenorrea) con di crampi e forti dolori addominali.
FONTI: Cecie Starr, “Biologia, concetti e applicazioni”, Garzanti.