Orgasmo: tanto osannato quanto sconosciuto!

L'orgasmo è un evento molto osannato e bramato, tando da avere dedicate due giornate mondiali. Ma sembra essere anche piuttosto sconosciuto a molte donne!

orgasmo

L’orgasmo è forse l’unico fenomeno al quale sono dedicate due giornate celebrative, una estiva ed una invernale: il 31 luglio e il 21 dicembre. Celebratissimo e bramato, ma anche sconosciuto per molte donne. Le statistiche riferiscono addirittura che circa 1 donna su 5 non lo ha mai raggiunto o al massimo, ha provato solo raramente il piacere di un orgasmo!

Le donne fingono l’orgasmo

Ma i dati sconcertanti, sempre in base a ricerche di settore, non finiscono qui:

  • 1 donna su 10 dichiara di fingere l’orgasmo ad ogni rapporto;
  • circa il 70% afferma averlo fatto almeno una volta;
  • l'85% delle donne è fermamente convinta che il partner non se ne accorge.

Insomma, non esageriamo affermando che l’orgasmo femminile è quasi un mistero! Mentre sia anatomicamente che scientificamente, dell’orgasmo maschile si conosce perfettamente il funzionamento, per l’orgasmo femminile restano aperte ancora molte perplessità.

Pensiamo al fantomatico punto G, sul quale le ricerche sono ancora incerte e contrastanti: esiste o non esiste questo punto che farebbe provare alle donne un orgasmo fantastico? Molti scienziati in tutto il mondo si affannano per stabilire se esista davvero e ad individuarne l'esatto posizionamento.

 

LEGGI ANCHE: Stimolanti sessuali naturali per un sesso da urlo!

 

Inoltre, mentre in merito alla sensazione di piacere che genera un orgasmo, l’uomo e la donna si esprimono descrivendola in maniera quasi identica, fra i due sessi ci sono molte differenze rispetto all’orgasmo.

Per una donna è meno facile raggiungere l’orgasmo che per l’uomo a causa della differenza tra il corpo dell’uomo e quello della donna e anche tra la mente maschile e quella femminile. Gli uomini e le donne non solo vedono il mondo in maniera diversa, ma reagiscono agli impulsi sessuali in maniera differente: gli uomini reagiscono davanti a uno stimolo in modo più rapido che le donne, riuscendo ad avere un'erezione e un orgasmo in poco tempo, mentre la donna impiega quasi il doppio per eccitarsi e non è detto che raggiunga l’orgasmo.

È anche vero che ci sono donne che riescono a raggiungere l’orgasmo per un problema specifico, ma poiché sono eccezioni non possiamo considerarla una reazione sessuale femminile. Ci riferiamo a quelle donne che per via di un problema come la scarsa lubrificazione, o del dolore durante l’atto, non possono raggiungere il piacere e neanche concludere il rapporto sessuale.

In questi casi è bene rivolgersi al proprio ginecologo o, se si pensa che il blocco sia psicologico, al sessuologo o allo psicologo, figure che possono aiutare la donna a sentirsi a suo agio con il proprio corpo e a ritrovare una sessualità serena ed appagante.

LEGGI ANCHE: Stimolanti sessuali naturali per un sesso da urlo!

Torna al blog