Sesso e caldo non sempre sono un binomio perfetto e le alte temperature possono provocare episodi di astenia sessuale o disfunzione erettile occasionale. Che fare?
Siamo abituati ad associare le stagioni calde, in particolare l’estate, con il sesso e l’aumento del desiderio: è caldo, le giornate sono più lunghe, si va al mare, si esce di più, si fanno più incontri, i corpi sono più scoperti ed attraenti … tutte situazioni che fanno aumentare il testosterone maschile, quindi il desiderio e che fanno pensare di più al sesso.
In realtà questo è vero ma fino ad un certo punto: il caldo che sfiora i 40 gradi, non disturba solo il sonno, ma anche il sesso. Quando le temperature si fanno insopportabili, ne risente tutto l’organismo e, soprattutto la vita sessuale nell’ambito della coppia, potrebbe essere inibita dall’afa: la temperatura alta, il continuo sudare e la perdita di sali minerali durante le giornate aumentano il senso di spossatezza e si perde la voglia di appiccicarsi ad un altro corpo o di affaticarsi sotto le lenzuola… è fisiologico.
Non c’è nulla di strano né di preoccupanti, il calo del desiderio o la disfunzione erettile occasionale sono eventi fisiologici quando il termometro raggiunge quasi i 40 gradi; addirittura l’eccessivo caldo sembrerebbe avere effetti anche sulla qualità e sulla motilità degli spermatozoi.
Quando i gradi si alzano si fa più fatica a fare tutto, anche il sesso! E anche se durante l’estate si registra un aumento del desiderio sessuale e sembra più difficile resistere alle tentazioni, è anche molto più facile andare incontro anche a spiacevoli disfunzioni erettili occasionali.
Calo del desiderio e disfunzione erettile in estate, le cause
Le cause dei problemi sessuali dovuto all’eccessivo caldo, ce le spiega dott. Fabrizio Iacono, docente di Urologia presso l’Università Federico II di Napoli:
Se è vero che nei mesi estivi la produzione di ormoni aumenta per le ore di luce in più che stimolano i centri ipotalamici, è anche vero che crescono i fattori che possono provocare episodi di disfunzione erettile occasionale o di astenia sessuale”. Inoltre, precisa l’esperto: “Oltre alla stanchezza provocata dall’alta temperatura che non aiuta gli sforzi fisici, bisogna aggiungere l’eccessiva sudorazione che ci priva dei sali minerali. Senza contare che il calore elevato agisce anche sulla fertilità maschile in quanto riduce la produzione di spermatozoi“.
Se questa è la situazione, come si può cercare di combattere questa condizione di astenia davvero mortificante?
Calo del desiderio in estate, come combatterlo
Combattere il calo del desiderio o evitare brutte figure con una improvvisa perdita dell’erezione, durante i mesi estivi si può, basta non allarmarsi e seguire alcune buone abitudini da o per mantenersi in forza, sia fuori che sotto alle lenzuola.
La prima buona abitudine riguarda l’alimentazione: mangiare cibi leggeri e ricchi di sali minerali e vitamine, come le macedonie di frutta e le insalatone, che aiutano a contrastare la spossatezza e reidratare il corpo. Tra gli alimenti che possono aiutare la funzione sessuale, i frutti di mare e in particolare le ostriche che sono ricche di zinco e iodio.
E’ importante poi mantenersi freschi, bevendo acqua di frequente e bagnandosi, soprattutto fronte e polsi. Un rigenerante bagno tiepido, o un getto di acqua calda sul corpo che rilassa i muscoli e svolge un’azione vaso-dilatatoria, praticare lo slow sex, il sesso lento, prendendosi tempo e calma, senza quindi un eccessivo scatto di energia.
Ma esistono anche rimedi naturali che possono davvero essere molto efficaci, degli integratori che contengono Ginseng, Maca peruviana, Damiana, Muira puama, piante dalle proprietà energizzanti, stimolanti ed afrodisiache.