Sessualità femminile: 8 false credenze sulle donne

Alle donne non piace il sesso! Le donne non si masturbano! Le donne sono solo romantiche! Questi sono solo alcuni dei luoghi comuni sulla sessualità femminile che vanno assolutamente sfatati, anche perchè spesso rovinano il rapporto.

sessualità femminile

Accade in tutti i settori della vita: luoghi comuni e false credenze generano convinzioni errate che si tramandano nel tempo e nelle culture e difficilmente si sradicano. Spesso alcune di queste non hanno fondamento né rispecchiano la realtà, ma la cosa peggiore è che creano disinformazione e possono anche rovinare i rapporti fra le persone, o come in questo caso, la coppi.

In questo post, abbiamo voluto raccogliere le idee errate più radicate sulla sessualità femminile, con l'obiettivo di fare chiarezza per sfatarle.

Le false credenze sulla sessualità femminile

1. Le donne provano meno piacere degli uomini

E' vero che sul tema della sessualità, quello che rende diversi gli uomini dalle donne è il meccanismo che scatena desiderio e passione. L'uomo è più istintivo e immediato, mentre la donna ha bisogno di un maggiore coinvolgimento, emotivo e mentale, per lasciarsi andare. Potrà sembrare banale, ma pensiamo al mondo della pornografia: per i maschi è un potente strumento di eccitazione; le donne invece sono più attratte da storie erotiche non incentrate solo sul sesso ma con una trama. Questo però non vuol dire che la donna prova meno piacere dell'uomo. Semplicemente la libido e la sessualità femminile è espressa diversamente!

2. Le donne fanno sesso solo per amore

Abbiamo appena affermato che la donna deve sentirsi coinvolta, ma questo non vuol dire che necessariamente deve essere innamorata dell'uomo con cui ha una rapporto sessuale. Il coinvolgimento fisico ed emotivo può essere fatto anche di attenzioni, sguardi, corteggiamenti, che stimolano in lei fantasie e desiderio anche senza amore.

3. Per le donne il sesso è un aspetto poco importante nella coppia

Ma chi lo dice che per le donne il sesso non è importante? Anche questo è un falso mito sulla sessualità femminile. Teniamo sempre conto che ogni persona è un caso a sé: ci sono donne per le quali il sesso è un completamento del rapporto di coppia; altre che danno più importanza ad altri aspetti della vita familiare; ma ci sono anche donne che non vedono l'ora di rientrare a casa per fare l'amore con il partner!

4. Le donne hanno sempre bisogno dei preliminari

Spesso è vero che le donne hanno bisogno di coccole e preliminari, ma non sempre è così. A volte con il partner riescono a stabilire una sintonia erotica tale da avere voglia di fare l'amore subito, di avere rapporti sessuali veloci, irruenti, selvaggi.

5. Le donne parlano di sesso tra loro più degli uomini

Non è del tutto vero, anche qui entra in gioco il fattore diversità fra la sessualità femminile e quella maschile. Le donne parlano molto di sesso fra loro, ma amano raccontare il corteggiamento, i preliminari, il corteggiamento. Gli uomini invece passano direttamente ai dettagli più spinti e piccanti: si raccontano se sono andati al sodo, se è stato un successo, e danno giudizi sulle performance. Quindi, semplicemente ne parlano in modo diverso!

6. Le dimensioni contano

Questo delle dimensioni del pene, in realtà, è un problema – o meglio un'ossessione – più per gli uomini, convinti che per dare piacere ad una donna basti un pene di medio/grosse dimensioni. Ovviamente questo non è vero ma non è neanche del tutto sbagliato! Per le donne in realtà le dimensioni del pene contano e come, anche se le chiavi del piacere femminile risiedono più nei preliminari, nelle carezze, nella conoscenza del corpo e nelle abilità dell'uomo! Se un uomo non è attento al piacere di entrambi, le dimensioni servono a poco, cosi' come un uomo non troppo dotato, ma grande amatore, può comunque far felice una donna.

7. Le donne non si masturbano

E chi l'ha detto? E' vero che secondo alcuni sondaggi solo poco più del 50% delle donne dichiara di darsi piacere da sola, ma questo non vuol dire che il restante 50% non si masturbi, forse semplicemente non lo dice perchè crede sia un argomento tabù.

8. Una donna poco lubrificazione è una donna poco eccitata

Non è affatto detto. La scarsa lubrificazione, o secchezza vaginale, può avere molte cause: sbalzi ormonali, la mancanza d'attività sessuale, le cure mediche, pillola anticoncezionale, menopausa, stress. Esistono anche donne che non riescono a lubrificarsi in modo naturale, ma ciò non significa che non abbiano desiderio e non possano provare orgasmo. In questi casi basta utilizzare dei lubrificanti, o assumere degli integratori specifici, che possono aiutare la donna a stimolare la lubrificazione e avere rapporti sessuali più appaganti.

Torna al blog